Uja di Calcante (Val di Viù)

Punto di partenza e arrivo: Viù

Difficoltà: MC/BC+

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata: 15 Maggio 2014

Descrizione percorso: La Partenza è data da Viù, si segue la strada asfaltata Viù-Tornetti che passa da Molar, Corgnolero, Polpresa fino ad arrivare al bivio per Tornetti (fontana), qui si va a destra arrivando a Pian Asciutti, si continua sull’asfalto fino a quota 1450 colle della Dieta. Ora si imbocca verso destra un sentierino che tutto ciclabile con leggera discesa ci porta al colle Cialmetta a metri 1303. ora se vogliamo andare in cima al Monte Calcante, non ci resta che il Portage, bici in spalla restano 300 metri circa di salita molto ripida e impegnativa con la bici in spalla, bisogna essere motivati per la punta. La discesa idem, fino a quota 1300 difficile ciclare, dalla punta ci sono brevissimi!! tratti ciclabili (ma si sa, in discesa tutti i santi aiutano). Per salire definitivamente sulla sella della nostra fedele compagna bisogna arrivare al bivio della mulattiera della libertà che porta al colle Cialmetta. Da qui diventa un’apoteosi!! spettacolare sentiero tutto ancora in ottime condizioni e ben battuto dagli escursionisti, con moltissime pietre traverse per l’acqua ma sempre superabili (naturalmente con la dovuta tecnica). Fino ad arrivare a Fubina m.720 circa e poi su asfalto rientrare a Viù velocemente.

Note: Giro molto bello in un ambiente selvaggio nella parte alta. La salita è quasi tutta asfalto ma con una pendenza regolare e mai troppo ripida. Dal colle della Cialmetta poi se non si vuole salire alla cima dell’Uja, si può davanti alla cappella imboccare la mulattiera che indica Fubina e seguirla penso tutta ciclabile (noi non l’abbiamo fatta) perché trattasi di un lungo traversone a tagliare tutto il versante sud-ovest della nostra montagna raggiungendo il bivio per il sentiero di Pra Lorenzo.