Speleologia

SPELEOLOGIA

Logo Speleologia

Dopo vari anni di assenza, finalmente la Sezione CAI Sezione di Pinerolo ed il Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi tornano ad offrire un Corso di Speleologia, organizzato in collaborazione con la Sezione CAI di Giaveno ed il Gruppo Speleologico Giavenese.

Il Corso è aperto a tutti ed ha la finalità di portare gli iscritti ad acquisire le capacità necessarie ad affrontare in piena sicurezza le grotte naturali. Il risultato si raggiungerà alternando lezioni teoriche, uscite in varie grotte di Piemonte e Lombardia ed esercitazioni in palestra di roccia, sempre sotto l’attenta guida di istruttori esperti.

L’iscrizione al Corso ha un costo di 150 Euro, necessari a coprire le spese assicurative ed il materiale didattico che verrà distribuito e che comprendono l’utilizzo delle attrezzature individuali per la progressione (casco con impianto luce, autobloccanti e discensore). A carico di ogni singolo allievo sarà invece l’acquisto di una imbracatura da speleologia e dei cordini di assicurazione e relativi moschettoni.

Il Corso verrà presentato in due serate con proiezione di foto e filmati, che si terranno nelle seguenti date:

mercoledì 13 settembre presso la sede CAI di Pinerolo, via Sommeiller 26, alle ore 21,00

venerdì 15 settembre presso la sede CAI di Giaveno, piazza Colombatti 14, alle ore 21,00

In occasione delle serate di presentazione verranno illustrate le modalità di partecipazione all’uscita in grotta, gratuita ed aperta a tutti, che si svolgerà domenica 17 settembre per permettere agli interessati di sperimentare la visita ad una grotta percorribile con facilità e senza rischi.

Organizzatori:

• Fabrizio MELONI Cell. 340 8119069
  • Arianna VALSECCHI Cell. 342 7361182
  • Federico MAGRI’ Cell. 320 1829682 – E-mail: fricu1962@libero.it

Alcuni video delle nostre attività:

grotta_innominabile_2017 from Federico Magrì on Vimeo.

Avvicinamento alla Speleologia 2016 from Federico Magrì on Vimeo.

Avvicinamento alla Speleologia 2015 from Federico Magrì on Vimeo.