Verso Il Canada

Per ricordare Camilla, Manuele, Claudia, Andrea.

Domenica 13 Ottobre 2019 è stato inaugurato il percorso “Verso Il Canada” che permette di raggiungere il Rifugio Melano – Casa Canada partendo dalla piazza antistante la stazione F.S. di Pinerolo attraversando il suo centro storico e scoprendo man mano i sentieri e i boschi della collina Pinerolese.

Possiamo scegliere se effettuare il percorso a piedi, nella versione Escursionistica, oppure in Mountain Bike nella versione Cicloescursionistica. La prima sicuramente più impegnativa come tempi di percorrenza (circa 5-6 ore), mentre con la seconda opzione raggiungeremo il rifugio in circa 3 ore. I due percorsi sono comunque molto simili, sempre ben segnalati dai cartelli con la foglia d’Acero, simbolo del Rifugio Melano.

Prima di passare alla descrizione dei due percorsi, vorremmo ringraziare chi ha contributo alla realizzazione del percorso, in particolare le famiglie Bellasio e Possetti, il Gruppo manutenzione sentieri della sezione CAI di Pinerolo ed il Comune di Pinerolo.

Partiamo…

La partenza è da Piazza Garibaldi (370 m. s.l.m.), seguendo le indicazioni con la foglia d’acero, si imbocca la pista Bicipolitana n°1, si prosegue fino a Piazza Vittorio Veneto (detta Piazza Fontana), con il suo Teatro Sociale ed il mercato settimanale, e transitando davanti al Palazzo Comunale, si continua imboccando via del Duomo che ci porta in Piazza San Donato davanti al Duomo di Pinerolo (fontana), qui possiamo ammirare la  facciata del Duomo. Si imbocca quindi via Trento e si segue fino alla Casa del Vicario, all’incrocio con Via Principi d’Acaja.

Svoltare a destra e seguire via Principi d’Acaja  fino al  piazzale di San Maurizio m. 450 circa (fontana) il Santuario merita una visita anche per ammirare dal piazzale dietro la facciata principale e davanti al Santuario Madonna delle Grazie, il bellissimo panorama che si gode sulla Città di Pinerolo.

Ora si imbocca Via Ciochino e, senza possibilità di errore seguendo sempre la foglia d’acero, si arriva alla Chiesa di San Defendente a Costagrande m.570 circa (fontana), si prosegue ora sulla destra della chiesa per 100 metri circa poi si svolta a sinistra e si continua sempre seguendo la foglia d’acero. La strada prosegue asfaltata per 1 km circa diventando poi un ampio sterrato fra i boschi fino alla deviazione per ”Case Galletto”, voltare a destra su ripido ma agevole sterrato da seguire sul percorso principale senza deviare a sinistra verso le case. Proseguire sul percorso principale tralasciando deviazioni sino a giungere alla piccola radura del Colle dell’Infernetto m.800 circa. Qui i ciclisti vanno a destra sul sentiero SDB/048, arrivando così senza possibilità di errore e sempre pedalando al Colle dell’Eremita. Gli escursionisti vanno a sinistra, dopo una brevissima ripida discesa prendere la pista di destra che, dopo 1 Km e passando per la borgata Divisa diventa asfaltata e ci porta all’abitato del Talucco, ai più conosciuto per il famoso “tomino”. Dopo la chiesa (Trattoria Centrale aperta solo nel fine settimana 0121-543105)  (ultima fontana) prendere la prima stretta via asfaltata a destra da qui inizia il “Sentiero delle Carbonaie” (SDB/049) e seguirlo passando per la borgata Borgogna, seguendo sempre i Segnavia Bianco/Rossi del “Sentiero delle Carbonaie” e la foglia d’acero si arriva al Colle Eremita a m. 960 circa. Ora si prosegue assieme ai ciclisti che avranno optato per il percorso di destra dal Colle Infernetto, per loro adesso ci sono pochi metri di spinta delle MTB diventando nuovamente ciclabile. Si prosegue sempre seguendo le indicazioni del percorso delle carbonaie fino al Colle Ciardonet a 1081 metri. Ora si scende e si punta senza possibilità di errore al rifugio Melano Casa Canada a m. 1061, dove si arriva per i pedoni in 20 minuti, per i ciclisti in 10 minuti seguendo tutta la sterrata.

Percorso escursionistico

Punto di partenza Pinerolo – Stazione FS  (m.370 circa)
Dislivello 1050 m. circa
Sviluppo 16 km circa
Difficoltà E

Download file: VersoIlCanada_escursione.gpx

Percorso cicloescursionistico

Punto di partenza Pinerolo – Stazione FS  (m.370 circa)
Ciclabilità 98%
Dislivello 900m. circa
Sviluppo 16 km circa
Difficoltà  MC/MC

Download file: VersoIlCanada_mtb.gpx

Che tempo farà nei prossimi giorni…