La sezione

LA SEZIONE CAI DI PINEROLO

La Sezione di Pinerolo del Club Alpino Italiano fu fondata nel 1926, ma precedentemente la sezione fu già operativa negli anni 1877/1904 e 1907/1916.

La sede si trova in Via Sommeiller, 26 (vicino al Duomo S. Donato) ed è aperta giovedì (e martedì solo da Gennaio a fine Marzo) dalle 21:00 alle 22:30, escluse le festività, il mese di agosto e le serate in cui vi sono manifestazioni organizzate dalla sezione stessa.

La quota pagata dà diritto all’associazione al CAI dal giorno d’iscrizione al 31 dicembre dell’anno stesso. Le iscrizioni si chiudono nel mese di ottobre ed i rinnovi hanno inizio da gennaio dell’anno seguente. Chi, non rinnova entro il 31 marzo, perde la continuità dell’iscrizione (l’assicurazione scatta in ritardo di un mese e non si ricevono le riviste della Sede Centrale). I Soci regolarmente iscritti fruiscono dei seguenti vantaggi:

• assicurazione in caso di incidenti in montagna in cui necessita l’intervento di una squadra di soccorso, ivi compreso l’impiego dell’elicottero;
  • sconti nei rifugi di proprietà del Club Alpino Italiano e dei Club Alpini esteri in cui c’è la convenzione di reciprocità;
  • prestito materiale tecnico disponibile;
  • prestito libri della biblioteca sezionale e della Biblioteca Nazionale di Torino (Monte dei Capuccini – Via Salita al CAI Torino, 12 – Tel.: 011 6603849 – Fax: 011 6314070 – E-mail: biblioteca@cai.it). Apertura: martedì e giovedì dalle 13 alle 18.45, mercoledì e venerdì dalle 9,15 alle 15, la Biblioteca Nazionale fa parte dell’Area Documentazione assieme al Museo Nazionale della Montagna;
  • sconti presso negozi convenzionati e in alcune stazioni sciistiche;
  • ricevere: le riviste della Sede Centrale (solo soci ordinari); il notiziario sezionale “Sbarüa” e il programma attività della sezione;

COSA PROPONE LA SEZIONE

Ogni anno la sezione organizza un buon numero di gite sociali, a carattere escursionistico, alpinistico, sci alpinistico, mountain bike, speleologico, torrentistico e varie.

L’organico degli istruttori della Sezione organizza annualmente, attraverso la Scuola Intersezionale Valli Pinerolesi, corsi di:
– Alpinismo
-Scialpinismo
-Arrampicata Libera

All’interno della sezione funzionano una serie di commissioni che s’interessano dei vari aspetti delle attività sezionali (corsi, biblioteca, materiali, alpinismo giovanile, mountain bike, rifugio, gite, natura alpina, soccorso alpino, manifestazioni, notiziario, stampa, ecc.).

La sezione di Pinerolo possiede un rifugio, Giuseppe Melano – Casa Canada (1060 m), ai piedi della palestra di roccia della Sbarüa. Il rifugio è stato ultimato e aperto da agosto 2011, puoi trovare tutte le informazioni sul sito http://www.casacanada.eu

Nel 1956 all’interno della sezione nacque la prima Stazione del Soccorso Alpino del pinerolese, tuttora operativa con un organico di 28 volontari.

Di tutte le attività della sezione è data comunicazione tramite: stampa locale, facebook, bacheca (portici di Piazza Barbieri), locandine, programma attività annuale e sito internet www.caipinerolo.it dove puoi iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre iniziative.

La sezione invita tutti i suoi iscritti ad agire attivamente per la difesa dell’ambiente alpino e questo vuol dire, per prima cosa, ricordarsi e far ricordare che i rifiuti si portano a valle.

Tutti i soci sono invitati a partecipare attivamente alla vita sezionale.

LA SEZIONE IN CIFRE

QuantiCosa
883Soci nel 2019
513Soci Ordinari