Monte Birrone (Val Maira)

Punto di partenza e arrivo: Cartignano

Difficoltà: MC/BC

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata: 8 Maggio 2014

Descrizione percorso: Si parte da Cartignano, (volendo si può partire anche da Dronero seguendo tutta la sponda destra idrografica del torrente Maira aumentando il dislivello) si attraversa il torrente e si va a imboccare il P.O. Percorso Occitano che si snoda lungo il torrente (bellissimo da non perdere) e tutto ciclabile ci porta ad uscire a San Damiano Macra, ora non ci resta che scegliere la salita migliore per arrivare alle borgate Pagliero, Paschero, Chiabreri, Bersia, e Palù dove l’asfalto finisce proseguiamo fino a Chesta e poi si arriva al colle Birrone. Ora si imbocca una labile traccia che punta alla cima del Birrone che vediamo verso est con la prima croce, la vera punta è dietro e non si vede fino all’ultimo. Di buona lena si cicla ancora un po’ per chi ha un buon allenamento e poi bici in spalla si prosegue fino ad arrivare alla cima, panorama stupendo sul Re di Pietra. Ora si segue il sentiero sul lato opposto verso est che: per chi ha una buona tecnica è tutto ciclabile fino ad arrivare al colle della Ciabra. Ora scendiamo sulla mulattiera verso sud-ovest che tutta ciclabile ci porta ad uscire sulla strada dei cannoni nei pressi di una roulotte del bergè. Seguiamo la sterrata verso il colle Birrone fino a trovare il segnale del GTA che ci manda in discesa a sinistra sud-est, subito è bello, poi diventa un rio pieno di acqua, (forse il periodo) e fino alle prime grange non è possibile stare in sella. Diventato nuovamente accettabile, si continua a scendere fino a Pagliero, e sempre cercando i segni bianco e rossi si scende fino a San Damiano e poi a ritroso il P.O. alle macchine.

Note: Giro di ricerca che come al solito da i suoi frutti, molto bella e rilassante la salita fino al colle Birrone, la discesa tranne il pezzo con l’acqua per il resto non c’è storia.