Cime Marin – Cornet – Ciabra (Val Maira)

Punto di partenza e arrivo: Roccabruna

Difficoltà: MC/BC

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata: 6 Maggio 2014

Descrizione percorso: La partenza è dal bivio per Roccabruna, poco dopo Dronero, si procede alla volta di Roccabruna e poi le borgate Saretto, Centro e Castello da qui proseguendo si arriva alla tipica rocca dove è d’obbligo una visita alla cima su sentiero senza nessuna difficoltà. Ritornati alla strada si prosegue alla volta del colle di Valmala tralasciando a sinistra la sterrata che porta a Sant’Anna. Dal Colle si scende leggermente sulla strada dei cannoni andando verso sinistra fino al colle della Ciabra. Si prosegue ancora sulla strada dei cannoni fino a trovare sulla destra l’indicazione per il Colle di Melle, sulla sinistra c’è una roulotte dei bergè che stazione a lato della strada. Si imbocca questa mulattiera (se seguite il tracciato GPS noi abbiamo tagliato prima) che va verso destra (nord-est) e dopo la prima rampa ripida dopo è tutta ciclabile fino a poco sotto il colle. Ora dopo aver goduto del panorama, si prosegue sempre verso est sulla dorsale che superando le varie cime ci riporta al colle della Ciabra. Ritorniamo alla palina che indica il colle e scendiamo a sinistra per pochi metri su strada poi al tornante si prosegue su bel sentiero indicante Bta Roi lo seguiamo fino ad un bivio dove andiamo a sinistra per Sant’Anna tralasciando quello di destra per Bta Roi. Da Sant’Anna seguiamo la costa omonima seguendo il sentiero V2 fino a scendere seguendo San Bartolomeo, Gardiola e poi ritrovando la strada fatta all’andata da dove rientriamo alle auto.

Note: Giro molto bello con innumerevoli possibilità di variare il percorso di discesa, basta cercare a lasciarsi portare dai vari sentieri che scendono a valle.