Cima Quattro Denti (Val Susa)

Punto di partenza e arrivo: Forte Exilles

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Aldo, Luciano, Mauro

Realizzata: 15 Aprile 2014

Descrizione percorso: La partenza è dal parcheggio della pizzeria davanti al forte dal nome omonimo, si procede alla volta del bivio sulla destra per Deveys. Si comincia ora a salire più decisi fino a San Colombano poi grangia Catubè qui lasciamo la deviazione a sinistra per le Grange della Valle si prosegue a destra fino alle grange Clot di Brun a quota 1912 dove la strada finisce, ora si seguono i segnali CAI bianchi e rossi su bel sentiero inizialmente poco evidente ma poi diventa imperdibile e con un lunghissimo traverso, si transita sotto i vari pinnacoli detti i denti di Chiomonte fino ad arrivare al Pertuso Colombano Romean con qualche tratto ciclabile. Ancora pochi minuti e si arriva alla meta, la cima Quattro denti a metri 2108. Uno sguardo al panorama molto ripagante dalla fatica e si ritorna al Pertuso di Romean da dove ora si va a sinistra scendendo, su sentiero numero B6 che seguendolo ci porta a scendere fino a Cels dove troviamo l’asfalto e in breve si rientra alle auto.

Note: Spettacolare anello con una salita su sterrata dal fondo molto bello e poi da dove finisce la strada, il sentiero non è mai difficile, è un lungo traversone fatto di sali e scendi fino alla cima. La discesa però è una di quelle che non si dimenticano facilmente, talmente è bella e spettacolare, mai banale ma sempre ciclabile (OC) di quelle che non concedono distrazioni tant’è che se non si è allenati, ogni tanto bisogna fermarsi per recuperare. Anello consigliato!