Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

31 LUG – MTB – COLLE LEYNIR-VALLE ORCO

31 Luglio

 

Colle Leynir (m.3093) – Valle Orco

Partenza: Chiapili sup. (Ceresole Reale)

Quota di partenza: 1800 m

Quota massima: 3084 m

Dislivello: 1600 m circa

Sviluppo : 30 km

Difficoltà : BC+/BC+

Note tecniche : Le iscrizioni devono pervenire entro il giovedì precedente la gita.

Si ricorda inoltre che è obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Descrizione: gita impegnativa ma molto panoramica a cavallo tra Piemonte e Val D’Aosta e percorsa interamente all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso che proprio quest’anno ricorre il centenario della sua istituzione.

Il percorso ci porta a superare i 3.000 metri in MTB all’interno di uno scenario alpino di primissimo livello caratterizzato da numerosi laghi alpini, ghiacciai e ghiaiosi valloni; un percorso dunque di alta montagna che richiede un elevato impegno accompagnato da adeguata tecnica ed esperienza.

SALITA: Parte della salita su asfalto fino ai Piani del Nivolet, ma ripagata da un contesto ambientale stupendo. Poi una salita su un sentiero/mulattiera pedalabile al 85% (circa 100m di portage / spintage) che porta ad una quota superiore ai 3000 m.

DISCESA: Si ritorna ai Piani del Nivolet lungo il percorso di salita, il sentiero è ciclabile al 95%, solo un tratto piuttosto ripido sotto il colle richiede molta attenzione. Ai Piani del Nivolet breve risalita per il colle, dal quale se si è stanchi conviene tornare giù su asfalto fino a Chiapili. In alternativa si percorre la Strada Reale, dapprima molto bella e facile, segue un breve tratto tecnicamente impegnativo, poi solo qualche breve passaggio franato obbliga a mettere il piede a terra, ma la ciclabilità è del 99%.

Organizzatori: Ninotti S. Cell: 3479300832  – Serafino G. Cell: 3663801598

 

 

 

Dettagli

Data:
31 Luglio
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatori

Sergio Ninotti
Gabriele Serafino

Luogo

CERESOLE
CERESOLE, Italia + Google Maps