Monte Cucetto (Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Perosa Argentina mt 590 circa

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Guido, Renzo.

Realizzata: 11 Giugno 2013

Descrizione percorso: La partenza è data da Perosa Argentina, si sale alle borgate Maurin e Albarea, si prosegue verso località Colletto e infine a Pralamar dove finisce la strada. Ora bici al fianco si sale al Monte Cucetto, in salita di ciclabile non c’è più niente fino alla croce di vetta. Osservato il panorama, si comincia a scendere sulla strada di salita molto difficile, arrivati alla palina indicatrice per Serre Marchetto, abbandoniamo la strada che abbiamo fatto in salita e seguiamo la mulattiera che scende a Serre Marchetto, con dei tratti molto tecnici ma sempre ciclabili (OC+) si arriva su uno stradello. Pochi metri su questo e a sinistra (scendendo) parte un bellissimo sentiero n° 346A detto “Ròche dla Miana” e che porta a passare ad un punto panoramico e a scendere poi a Rocceria. Questo sentiero è stato sistemato magistralmente!! dal CAI di Pinasca con un tratto attrezzato con gradini e catene dove il passaggio è più ostico. Arrivati a Rocceria si sale a case Picco, Pilone e case Mara, si prosegue per “Borgata Carla di là” e prima della borgata in un curvone verso sinistra, svoltiamo a destra per borgata Bartariola da dove, la strada finisce e comincia un bellissimo sentiero che tutto ciclabile, ci porta al ponte di Costabella. Si prosegue con un tratto in salita fino alla chiesetta Don Forchino da dove possiamo scegliere se rientrare con il sentiero dei 7 ponti oppure seguire la sterrata che da Tagliaretto ci porta a Case Barard Podio e poi rientrare a Perosa chiudendo questo spettacolare anello.