Giro Val della Torre

Punto di partenza e arrivo: B.ta Brione m.350 circa

Difficoltà: BC/BC

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Enzo, Guido, Renzo.

Realizzata: 13 Dicembre 2012

Descrizione percorso: La partenza è data dalla borgata Brione, il percorso è assai complesso e di non facile individuazione, si transita su sterrate in mezzo ai campi puntando alla borgata Verna e successivamente alla borgata Dragonero, si svolta a sinistra dove si effettua un anello su sterrata prima e sentiero molto bello poi, tanto da non accorgerci della deviazione a sinistra che scende al colletto del Monte Motta. Ora si svolta bruscamente a sinistra e si ritorna alla borgata Verna. Si risale nuovamente a Dragonero e da dove ora si va a destra e si prosegue per Navaei Bossoneis poi al bivio per Borgata Savarino si va a destra e si prosegue fino al fondo del vallone a quota di 990 metri circa sotto il Colle Portia. Ora si gira bruscamente a destra e si ritorna indietro e si scende alla borgata Castello da dove si lascia la sterrata e a sinistra si imbocca una mulattiera che con dei sali e scendi ci porta a Tetti Rossato, ora si continua a scendere fin poco dopo Le Grange da dove si comincia nuovamente a salire su ottima strada fino al Monte Baron stupendo punto panoramico. Ora resta solo più discesa abbastanza tecnica con una serie molto bella di tornantini per scendere verso destra nuovamente nella Val della Torre (a sinistra si va a Givoletto) e rientrare alle macchine chiudendo un complesso ma bellissimo giro.

Note: Gita alquanto complessa di non facile individuazione, occorre consultare sovente la cartina se non si è in possesso di un GPS che ti possa indicare la strada, di grande soddisfazione con tratti di terreno abbastanza tecnici sia in salita che in discesa. Vale la pena provarla.