Giro della Tete de Paneyron (Valle Ubaye)

Punto di partenza e arrivo: St.Paul sur Ubaye m.1460 circa

Ciclabilità: 85% salita, 99% discesa

Difficoltà: BC/BC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Enzo.

Descrizione percorso: La partenza è da St.Paul de Vars metri 1460. Si risalire l’asfalto fino al col de Vars, dal colle si comincia a scendere su asfalto direzione Guillestre fino al Refuge Napoléon dove si svolta a destra seguendo una larga carrareccia che sale con brevi strappi fino a un bivio, si abbandona la salita e si segue la traccia di sinistra, contrassegnata dai classici segnavia francesi (VTT19), che prima in piano e poi con alcune veloci discese perde quota fino a giungere in un piano prativo dove la strada sembra terminare. Continuando verso nord si attraversa il prato ritrovando presto i segnavia lungo un sentiero veloce e che attraversa la pista da sci Peinier, poi un traverso e un primo torrente da attraversare su un bel ponte in legno e a risalire una breve rampa che confluisce su uno stradone sterrato dove andiamo a sinistra. Senza possibilità di errore attraversiamo un secondo torrente (Torrent de Chagnon) su ponte in cemento e proseguiamo sull’ampia sterrata che seguiamo fino in prossimità della Cabane des Couniets (2320 m). Poco prima della Cabane, prendiamo il sentiero segnato con l’indicazione Col de Serenne. Ci aspetta una bellissima salita su un single track dal fondo ottimo, a tratti molto ripido, se però abbiamo le gambe la cicliamo quasi tutta, arrivando alla Crête des Couniets dove ci appare all’improvviso un traverso di quelli che non si dimenticano, con in fondo al traverso il Col Serenne, Il traverso non è difficile. Solo che all’inizio è molto esposto quindi…prestare attenzione!. Dal Col Serenne (2674 m) si va a destra seguendo la cresta con bici in spalla e, sempre tenendoci in cresta, con una serie impressionante di sali e scendi si arriva alla Tête de Paneyron, da dove con una spettacolare discesa ci riporterà al Col de Vars Chiudendo il primo anello. Dal Colle ritorniamo verso St. Paul e al primo tornante andiamo a destra su sterrata cominciando a scendere e poi al bivio dopo una fontana si va a destra in salita arrivando alle Batterie de Vallon Claus. Ora comincia il sentiero che con una serie interminabile di tornantini da far girare la testa rientriamo a St. Paul chiudendo questo otto spettacolare.

Note: Gita spettacolare anche se non proprio intuitiva ma molto dispersiva, conviene avere un GPS e seguire la traccia. E poi bisogna scegliere il periodo, non andare troppo presto come stagione perché il meraviglioso traverso dalla Crete des Couniets fino al Col Serenne, è esposto a Nord-Est e quindi potrebbe esserci il rischio di residui di neve nei canalini, creando sicuramente non poche difficoltà ad attraversarli. Portarsi acqua a sufficienza perché lungo il percorso esiste poca possibilità di fare rifornimento se non direttamente nei canali. Per il resto, basta godersela, la cresta dal Col Serenne alla Tete de Paneyron ci sono tre durissimi portage con discese tutte ciclabili e divertenti. Si potrebbe anche solo fare l’anello Col de Vars, andando con la macchina fino al Colle.Ma la discesa dalle Batterie de Vallon Claus vale la pena.