Punta Dal Razil (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Bivio per Ostana

Ciclabilità: 95% salita, 100% discesa

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Luciano, Monica, Flavia, Aldo, Mauro, Flavio.

Realizzata: 5 Giugno 2012

Descrizione percorso: Si parte dal bivio per Ostana, si svolta a destra per Ostana ed al secondo tornante nei pressi di una grande croce di cemento, si prosegue dritti per Ciampagna, dopo aver superato la borgata con fontana, e quindi possibilità di fare rifornimento, svoltiamo al primo bivio a destra e senza possibilità di errore tornante dopo tornante su strada sterrata (ora purtroppo asfaltata) fino al bivio per le grange Prà Mori, si arriva a Pian delle Fontane, a metri 2045 detto anche Tampa Colletta. Qui la strada finisce, bici in spalla si seguono delle tracce di sentiero fino sotto la Colletta Bernardo. Si riprende a pedalare e con una pedalata impegnativa si arriva alla Punta Dal Razil a metri 2385, posate le bici, in pochi minuti di sali e scendi, si raggiunge la Punta dell’Ostanetta a metri 2375. Si ritorna alle bici e fondo schiena sulla sella, si transita alla Colletta Bernardo e con pochi metri di salita ciclabili, si raggiungono le roccette della Punta Bernardo a metri 2276, si scende ora, sempre ciclando al Colle Selassa a metri 2020. Scendiamo ora sempre ciclando verso sud ovest su di una traccia ciclabile e segnata con tacche rosse fino alla sterrata e successivamente verso sud-est su sentiero fino a raggiungere sempre seguendo le tacche rosse il tracciato di Orizzonte Monviso. Seguiamo ora quest’ultimo fino a San Bernardo di Ostana e poi per asfalto alle auto chiudendo questo spettacolare anello.

Note: Splendido giro in ambiente molto aperto. Sovente nella zona si trova la nebbia, scegliere quindi con cura il momento più propizio per affrontare il giro. Anche perché, se il tempo è bello abbiamo costantemente la visuale del Re di Pietra. Attenzione, su tutto il percorso l’acqua scarseggia!! Partire forniti.