Colle del Vento (Val Sangone)

Punto di partenza e arrivo: Sangonetto m.710 circa

Difficoltà: BC/OC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro.

Realizzata: 11 Ottobre 2012

Descrizione percorso: La partenza è data da Sangonetto metri 710 circa, si procede lungo il torrente omonimo fino alla borgata Tonda, poco dopo la borgata si trova il sentiero sulla sinistra per il colle Bè Mulè e Colle del Vento, si tralascia e si prosegue oltre sulla strada fino ad un bivio con una sterrata a sinistra dove troviamo uno sbiadito segnale della Quota Mille. Imbocchiamo questa e si procede fino alla sua fine alle case Barmaroulou. Ora bici in spalla con qualche brevissimo tratto ciclabile imbocchiamo un bellissimo sentiero a destra che ci porterà al Colle Bè Mulè a metri 1655. Ora sempre bici in spalla proseguiamo verso il Pian dell’Orso a metri 1862. Una breve digressione verso la bellissima Cappella Madonna della Neve e via ancora sul sentiero sempre ben segnalato con direzione Colle del Vento passando per la fontana Nuna e rocca del Montone arrivando così al colle a metri 2225. Ammirato il panorama se il tempo lo consente, (oggi nebbia totale) si ritorna sulle proprie tracce fino a quota 2140 circa dove andiamo ora a destra sul sentiero n° 420 che in parte ciclabile in parte no si passa dalla Costa Ciapeira (un nome una garanzia) arrivando così alla chiesetta dell’Alpe Giaveno. Sempre seguendo le tracce del 420 verso Pian Gorai, si arriva al ponticello sul Rio Pairent nei pressi di Pian Gorai, ora si va a destra verso Alpe Palè con una breve risalita si arriva così all’Alpe dove troviamo finalmente la strada che in breve ci riporterà a chiudere l’anello poco sotto borgata Tonda a metri 1063, e ritrovato l’asfalto in pochi minuti si ritorna alle macchine a Sangonetto.

Note: Gita consigliata solo a chi non teme il portage, la ciclabilità di tutto il sentiero sia in salita sia in discesa, è bassa a meno che si abbiano doti trialistiche però l’ambiente è notevole e merita comunque secondo me provarlo se si ha voglia di portare la bici.