Giro della P.ta Muret e P.ta Raccias (Val Germanasca – Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Perosa Argentina m.650 circa

Ciclabilità: 80% salita, 90% discesa

Difficoltà: BC+/OC

Attività individuale: Aldo, Matteo, Norman, Matteo

Realizzato: 6 Settembre 2012

Descrizione percorso: Si parte da Perosa Argentina mt.650 circa, lasciamo la macchina davanti alla stazione dei carabinieri e iniziamo a pedalare verso Pomaretto e la Val Germanasca. Arrivati alla località Chiotti inferiori prendiamo a destra, bivio per Villasecca e Bovile. Raggiunta la borgata Granero possiamo scegliere se proseguire su asfalto fino a raggiungere Bovile oppure entrare nel paese e, dalla fontana, proseguire sul sentiero che parte alla sua sinistra che passa vicino all’asfalto raggiungendolo a Vrocchi (Bovile). Poco dopo finisce l’asfalto e troviamo le Borgate di Grange e poi Peirone metri 1420. Proseguendo su questa stupenda sterrata arriviamo a quota 1900 circa e da qui, in leggera discesa verso l’Alpe Prasimound a mt.1700 circa, noi però dopo circa un chilometro, prima di arrivare all’alpeggio troviamo sulla destra un sentiero segnalato numero 220. Bici in spalla lo imbocchiamo e in circa 20/30 minuti seguendo costantemente i segni rossi del sentiero 220, arriviamo al Colle Clapier mt.2010, depressione tra il M.te Muret a destra (est) ed il M.te Raccias a sinistra (ovest). Seguiamo una labile traccia verso sinistra che via via diventa sempre più evidente e che in parte ciclabile va a tagliare a mezzacosta i pendii sud est della Punta Raccias arrivando al costone sud della nostra punta. Noi andiamo a destra seguendo il sentiero ed in pochi minuti di sali scendi siamo al Col Mean  2150m. circa (non segnalato sulle cartine). Qui lasciamo la bici e, volgendo a destra, saliamo alla Punta Raccias 2205m. La punta si può raggiungere anche (bici in spalla) direttamente sulla cresta sud. Una volta ridiscesi al Col Mean proseguiamo verso l’alpe Chaullières che raggiungiamo dopo aver percorso un pò in bici e un pò a piedi il sentiero. Ora siamo su strada carrozzabile sterrata, la seguiamo fino ad arrivare alla borgata Serre (Bourcet) e successivamente a Chasteiran (Bourcet). Ora voltiamo a destra verso l’interno del paese, passiamo davanti al Rifugio Serafin e arriviamo alla chiesa; qui si può passare indifferentemente a destra o a sinistra portandosi all’imbocco del sentiero GTA 310 che scende all’interno del vallone di Bourcet. Passando attraverso varie borgate con il sentiero sempre molto tecnico e con parecchi tornantini raggiungiamo nuovamente una strada carrozzabile sterrata che ci porta scendendo con buona pendenza in prossimità della Via ferrata Nicola Ciardelli e successivamente sulla strada statale 23 del Sestriere che seguiamo fino a ritornare a Perosa Argentina.

Note: Giro consigliato in periodi autunnali e primaverili, altezze non eccessive che ci riservano una temperatura gradevole, meglio effettuarlo con tempo bello per evitare di perdersi nella nebbia. La discesa è un OC ma si può percorrere bici al fianco nei suoi tratti più impegnativi.