Giro del Rifugio dal Colle Ciardonet e sentiero di mezzo

Escursionismo e Ciaspole

AVVICINAMENTO CON AUTO: Dal centro di Pinerolo proseguire verso la Val Chisone direzione Sestriere ma, dopo lo stabilimento della ditta “GALUP” (famosa per i suoi panettoni), svoltare a destra seguendo le indicazioni San Pietro Val Lemina e poi Talucco (frazione famosa per i suoi “Tumin”). Oltrepassare tale Frazione ed al successivo ponte seguire le indicazioni Crò per poi, più in alto, girare a destra all’indicazione Borgata DAIRIN dove si può lasciare l’auto (nei weekend e festivi, per l’afflusso, può essere necessario lasciare l’auto nel parcheggio che si trova prima della deviazione per i Dairin). Da questa borgata un bel sentiero porta in 10 minuti al Colle Ciardonet (mt. 1081). In alternativa (consigliata in caso di strade innevate), al ponte citato precedentemente, si può girare a destra verso gli Agriturismi Pinarol Arius e Fiorendo alla Borgata Brun, posteggiare l’auto e prendere, in mezzo alle case, la pista che sale al Colle Ciardonet.

Dislivello: 300 metri circa

Sviluppo: km 4,5 circa

Difficoltà: E

Tempo: 3 ore circa

Cartografia: Fraternali-n°06-Pinerolese Val Sangone 1:25,000.

Descrizione itinerario: La partenza è dal Colle Ciardonet a metri 1081. Si procede a sinistra (nord-nord ovest) sul sentiero 049 (SDB) proveniente da Roletto, sentiero intitolato a David Bertrand, giovane AIB deceduto nel Parco provinciale Monte San Giorgio durante l’incendio di Piossasco nel 1999. Il sentiero transita accanto alla Fontana Torino, storica fontana ora chiusa con un tappo dall’ACEA Pinerolese per procurare acqua alle borgate sottostanti, si continua a salire fino alla deviazione di un sentiero a metri 1120 circa verso destra (est) che porta al Rifugio Melano Casa Canada, vedi segnaletica (sentiero di mezzo). Imboccatolo si procede senza problemi seguendo sempre i segni bianco rossi con un sali e scendi che taglia tutto l’impervio vallone di “Cumba Freida” arrivando in 20 minuti circa al bivio a metri 1200 circa del sentiero n°052B che, proveniente dal rifugio sale al Colle Sperina. Noi ora scendiamo su tale sentiero seguendo anche qui i segni bianco rossi e in 15 minuti circa si arriva al Rifugio Melano Casa Canada a metri 1061. Ora non ci resta che prendere fiato, ammirare lo splendido panorama che si gode da questo stupendo balcone sulla pianura sottostante e sul Re di pietra in lontananza (se le nubi lo permettono). Dopo aver riposato ed esserci rifocillati con un buon pasto e un bicchiere di vino al rifugio, (consigliabile telefonare www.casacanada.eu Tel 0121.353160 ) si prende il sentiero n°060 che passa sotto il rifugio (versante sud) e dopo aver percorso circa un centinaio di metri, si imbocca a sinistra (sud) il sentiero n°060/A, che in circa 30 minuti di sali e scendi e passando sotto la Rocca Laubert (denominata falesia dell’impero) dove gli arrampicatori si cimentano su diversi monotiri , si arriva ad una casetta in mezzo al bosco denominata (casetta dei sette nani), al bivio con il sentiero n°49DB a metri 1010 circa. Ora svoltiamo a destra (ovest) e non ci resta che rientrare in circa 20 minuti al Colle Ciardonet a metri 1081 chiudendo uno spettacolare anello.

Note: Percorso che si può effettuare anche in periodo invernale con neve e le ciaspole. Portarsi acqua perché tolto al rifugio, diversamente non c’è acqua potabile ma solo ruscelli di superficie. Chi volesse aumentare il dislivello e i chilometri, può partire dalla Borgata Talucco a 770 metri circa, arrivando così a un dislivello di 600 metri e 10 km circa.

Download file: sentiero di mezzo.gpx

Meteo Cantalupa

I commenti sono chiusi.