Giro Colle Eremita: Sentiero n° 052A – Bivio Fontana Cauda – Rifugio

Escursionismo e Ciaspole

AVVICINAMENTO CON AUTO: Dal centro di Pinerolo proseguire verso la Val Chisone direzione Sestriere ma, dopo lo stabilimento della ditta “GALUP” (famosa per i suoi panettoni), svoltare a destra seguendo le indicazioni San Pietro Val Lemina e poi Talucco .Dalla Fraz. Talucco proseguire verso il Crò fino al bivio per le Case Brun e Freirogna dopo il ponte proseguire quindi a destra (nord) fino al bivio per Borgata Sala, parcheggiare l’auto.

Dislivello: 390 metri circa

Sviluppo: km 5 circa andata e ritorno dal Colle Eremita

Difficoltà: E

Tempo: 2,30 ore circa

Cartografia: Fraternali-n°06-Pinerolese Val Sangone 1:25.000.

Descrizione itinerario: Parcheggiata l’auto seguire a destra (est) una ripida strada asfaltata per un centinaio di metri e dopo un tornante verso sinistra, parte una sterrata verso destra (sud-est) chiusa al traffico motorizzato con una sbarra. Imboccarla e in cinque minuti si esce al Colle Eremita metri 962. Da questo punto (vedi segnaletica) parte il nostro giro, si imbocca (nord) il sentiero 052/A che si inoltra in mezzo a due muretti, comincia a scendere e sempre seguendo la mulattiera e i segni bianco rossi si arriva in circa 25 minuti a guadare a 770 metri circa di quota uno dei rami del Torrente Noce. Cento metri dopo il torrente, cominciamo a salire su una sterrata proveniente dalle Case Scrivanda-Cantalupa (vedi segnaletica 052), si sale sempre seguendo i segni bianco rossi prima su sterrata e poi su sentiero e, in 55 minuti circa si arriva al rifugio Melano-Casa Canada metri 1061. Ora non ci resta che prendere fiato, ammirare lo splendido panorama che si gode da questo stupendo balcone sulla pianura sottostante e sul Re di pietra in lontananza. Dopo aver riposato ed esserci rifocillati con un buon pasto al rifugio (consigliabile telefonare www.casacanada.eu Tel 0121353160 ) si scende sul sentiero 060 che passa sotto il rifugio versante sud, e in circa 25 minuti si arriva al Colle Ciardonet metri 1081. Ora dal Colle andiamo a sinistra (est) seguendo il sentiero 049/DB e in 30 minuti circa passando nei pressi di una piccola casetta in mezzo al bosco e, dopo pochi metri intersecando il sentiero delle carbonaie che ci riporterà al Colle Eremita chiudendo un bellissimo anello.

VARIANTE PER IL RIENTRO AL COLLE EREMITA: Dopo aver percorso circa un centinaio di metri sul sentiero 060 sotto il Rifugio, si imbocca il sentiero n°060/A che in circa 30 minuti di sali e scendi e passando sotto la Rocca Laubert (denominata falesia dell’impero) dove si possono ammirare innumerevoli monotiri di arrampicata , si converge alla casetta in mezzo al bosco, sul percorso delle Carbonaie e in pochi minuti si rientra al Colle Eremita chiudendo l’anello.

Note: Percorso che si può effettuare anche in periodo invernale con le ciaspole. Qui il percorso è dato in senso antiorario, naturalmente può essere effettuato anche in senso orario. Portarsi acqua a sufficienza perché lungo il percorso non ci sono fontane (tranne al Rifugio) ma solo ruscelli a cielo aperto.

Download file: Giro Sentiero Bivio F.Cauda-Rifugio.gpx

Meteo Cantalupa