Giro del Freidour: Colle Ciardonet – Colle Sperina – M. Freidour – Colle Aragno Ovest – Rifugio – Colle Ciardonet

Descrizione itinerario: La partenza è dal Colle Ciardonet a metri 1081. Si procede a sinistra (nord-nord ovest) sul sentiero 049 (SDB C. Sperina) proveniente da Roletto, sentiero intitolato a David Bertrand, giovane AIB deceduto nel Parco provinciale Monte San Giorgio durante l’incendio di Piossasco nel 1999. Il sentiero transita accanto alla Fontana Torino, storica fontana ora chiusa con un tappo dall’ACEA Pinerolese per procurare acqua alle borgate sottostanti, si continua a salire fino alla deviazione a metri 1120 circa verso destra (est) che porta al Rifugio Melano Casa Canada, vedi segnaletica (sentiero di mezzo). Si procede verso sinistra sempre su sentiero 049 passando successivamente sotto il torrione Giuditta facile torrione di arrampicata per scalatori in erba, in poco tempo si arriva al colle Sperina a metri 1302. ora andiamo a destra (est) su sentiero n°007 e, in circa 30 minuti si arriva in cima al Monte Freidour a metri 1452. Se il tempo lo concede si ammira uno splendido panorama a 360 gradi. Ammirato il panorama, non ci resta che proseguire verso nord seguendo i segni bianco/rossi sempre molto evidenti e che ci portano a scendere al colle Aragno Ovest a metri 1368. Da questo punto scendiamo verso destra (sud) su sentiero n° 052 che, in alcuni punti è leggermente più impegnativo per via della ripidezza e del fondo scivoloso (prestare quindi maggior attenzione) si arriva così al rifugio dove ci godiamo il meritato riposo, (consigliabile telefonare www.casacanada.eu Tel.0121.353160 ) dal rifugio al colle Ciardonet restano 20 minuti di camminata comoda. Dopo aver mangiato e riposato, ci apprestiamo ad imboccare il sentiero che transita poco sotto il rifugio, il n° 060 che ci porta al colle Ciardonet chiudendo un bellissimo anello.

Note: Il percorso se effettuato in senso contrario a quello descritto risulta più facilmente percorribile nei tratti ripidi e scivolosi.

Dislivello: metri 480 circa

Sviluppo: km 6 circa andata e ritorno

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Tempo: ore 3,30 circa

Cartografia: Fraternali-n°06-Pinerolese Val Sangone 1:25.000.