Giro del Monte Vaccia (Valle Stura di Demonte)

Punto di partenza e arrivo: Bivio alto di Sambuco m.1170 circa

Ciclabilità: 70% salita, 95% discesa

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Luciano, Aldo.

Realizzato: 16 Agosto 2012

Descrizione percorso: La partenza è dal bivio sulla strada dell’inverso subito dopo Sambuco, si prosegue su di essa fino alla strada che arriva da Pietraporzio. Ora si svolta a sinistra seguendo per Pian della Regina. Arrivati al pianoro, ad un bivio si svolta a sinistra e poi al secondo bivio nuovamente a sinistra andando ad imboccare il sentiero P25 del vallone del Costis e, dopo breve, pedalare diventa impossibile la sterrata con fondo brutto e ripidissima segue tutto il rio Costis con pochissimi tornanti per riprendere fiato insomma impossibile pedalare se non per brevi tratti. Arrivati alla grangia dei prati di Costis a metri 1900 circa, la sterrata finisce e si segue il sentiero che segnato di bianco e rosso e sempre con bici in spalla anche qui qualche brevissimo tratto di ciclabilità, si arriva alla Colletta Bernarda a metri 2393. Ora si lasciano le bici e, in pochi minuti si raggiunge in monte Vaccia a metri 2474 da cui si gode uno spettacolare panorama. Si ritorna alla colletta e si sale sulla bici e, con un sentiero tutto ciclabile (con qualche attenzione per via delle pietre smosse) si arriva alle casermette del Monte Vaccia. Alle casermette un cartello indica il sentiero GTA P56 per Sambuco, lo si imbocca e la discesa è qualcosa di spettacolare tranne una breve fascia troppo ripida per poter ciclare e con terreno smosso, per il resto non resta che gustarci seguendo fedelmente il sentiero GTA questa discesa che infinitamente lunga ci appagherà del portage fatto per la salita alla colletta Bernarda.

Note: Gita breve, ma riservata a bikers assolutamente motivati perché sono 800 metri circa di portage!! Ma secondo me vale la pena perché la discesa è straordinariamente bella. Attenzione, volendo dalla cima del Monte Vaccia è possibile scendere in bici fino alle casermette seguendo una traccia di strada militare lungo il largo costone senza dover ritornare alla colletta Bernarda.