Giro del Monte Albergian – Fea Nera (Alta Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Laux m.1350 circa

Ciclabilità: 70% salita, 99% discesa

Dislivello: 1950 m. circa

Difficoltà: BC/BC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Matteo, Riccardo, Paolo, Federico.

Realizzata: 28 Agosto 2012

Descrizione percorso: Si parte dalla località Laux (Usseaux), dal lago procediamo una cinquantina di metri in direzione della strada statale fino a quando non troviamo sulla sinistra un sentiero ben visibile che, una volta imboccato, ci porta fino al bacino idroelettrico di Pourrieres. A questo punto dobbiamo attraversare la diga con un ponte situato a valle della stessa e poi subito a sinistra su una strada sterrata che passa in prossimità di un campeggio prima di raggiungere la borgata Soucher Basses. Procediamo sempre sulla stessa strada fino a Pragelato, a questo punto con un altro ponte attraversiamo la pista per le auto su ghiaccio (che in estate diventa parco da trial) e ritroviamo l’asfalto imboccando la prima via a sinistra (escludendo quella che porta nel piazzale della pista ed al villaggio Kinka) che ci conduce dapprima nell’abitato e successivamente diventando sterrata segue la pista di fondo che passando davanti ai trampolini olimpici e sotto la seggiovia della Conca del Sole porta all’inizio della Val Troncea. Attraversiamo il ponte sul torrente Chisone e seguiamo la strada fino alla borgata Laval dove, prima del gabbiotto del parco naturale, svoltiamo a sinistra sempre su una bella sterrata che con pendenza costante ci porta prima alla Capanna del Sole e dopo poche centinaia di metri al Clot de la Soma. Non raggiungiamo l’arrivo della seggiovia ma continuiamo sempre su strada a destra fino ad arrivare in prossimità di uno skilift, da questo punto parte il sentiero per il colle del Pis (dritto davanti a noi) segnalato con i segni rossi e bianchi. Il colle si vede sempre durante la salita, anche il sentiero è molto facile da trovare e mantenere. Dal colle si procede dritti sul sentiero n.216 che scende verso il ricovero Moremut (anche questo sempre in vista durante la discesa) per poi deviare a sinistra ricominciando a salire e diventando via Alpina sentiero numero 218. Questo sentiero ci porta fino al colle dell’Albergian senza possibilità di errore. Dal colle possiamo decidere di salire sulla destra verso la Fea Nera (2946m.) su pietraia con tracce di sentiero, riscendendo poi dalla punta sullo stesso percorso. Il sentiero di discesa si inoltra nel vallone del Laux ed è il numero 313, molto bello e tecnico va seguito fino a valle; troveremo solo due bivi nei quali si deve tenere la sinistra e continuare la discesa fino ad arrivare prima su strada sterrata e successivamente dentro alla borgata Laux.

Note: Giro da farsi con tempo bello per l’ottimo panorama che ci riserva, anche in caso di maltempo non è difficile l’orientamento specialmente in discesa, richiede un discreto allenamento e una buona tecnica per la discesa.