Giro del Forte di Fenestrelle (Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Mentoulles Bivio Ville Cloze m.1070 circa

Difficoltà: MC+/BC

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Enzo.

Realizzato: 22 Gennaio 2013

Descrizione percorso: La partenza è da Mentoulles al bivio per Ville Cloze, si prosegue su questa strada fino al paese, lo si attraversa e si prosegue ora sulla sterrata che molto bella e mai troppo ripida ci porta alle case di Touche a valle ora si va a sinistra su sentiero che con un bellissimo mezzacosta porta ad uscire a Larà inferiore, poco sotto Saret e poi Latta. Ora andiamo sulla strada principale che porta al Centro di Soggiorno di Pra Catinat, proseguendo ancora oltre la sbarra, si arriva in cima al Forte San Carlo. Si scende ora verso la Borgata Puy e Pequerel, al primo tornante verso destra si prosegue dritti sulla sterrata a sinistra che costeggia le mura del Forte e, alla fine del muro, inizia una serie interminabile di tornantini (33!!), che ci portano a scendere all’imbocco del Forte. Poco prima dell’entrata, si svolta a destra e su sentiero che passando dopo una breve salita dentro la galleria si va a sbucare sulla S.P. del Sestriere nei pressi di Depot, si scende ora sulla S.P. e in poco tempo si ritorna alle auto chiudendo l’anello.

Note: Giro non particolarmente lungo ma di grande soddisfazione, con una bellissima salita e una discesa sempre tecnica specialmente con 10 cm di neve!