Rocca Cernauda (Val Maira)

Punto di partenza e arrivo: Macra

Difficoltà: MC+/BC+

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata:  5 Giugno 2014

Descrizione percorso: La partenza è da Macra a quota 810 metri circa, parcheggiando nella piazza centrale davanti al Municipio. Qui c’è una fontana per il rifornimento di acqua, si comincia a salire verso la valle superato il paese, si svolta a sinistra e in leggera discesa ci si inoltra nel vallone di Bedale di Celle. Superato il torrente su un ponte si affrontano alcuni tornanti e si punta per Chiesa, Serre e Chiotto poi finisce l’asfalto e comincia il lungo sterrato che ci porta ad entrare nel vallone del Tibert. Si attraversa il torrente e si prosegue sulla sinistra idrografica del torrente fino a quota 1950 dove si riattraversa nuovamente il torrente e si superano alcune bergerie diroccate. Al primo bivio si va a sinistra per Bassa di Narbona, si supera il bivio per la Bassa di Narbona e a quota 2190 nei pressi di una vasca per il bestiame, ci si porta sulla dorsale e un pò ciclando e un pò spingendo si arriva in cima alla Rocca della Cernauda a metri 2282. Ora dalla cima si prosegue in discesa verso nord est andando a riprendere il tracciato lasciato in precedenza per raggiungere la cima e seguendolo e tutto ciclabile si scende transitando sotto al Bric delle Mendie prima e al Monte Bastia poi, seguendo sempre il tracciato GTA (ed anche del Sentiero Italia) si ritorna a scendere a Castellaro (bellissimo borgo, prendetevi qualche minuto per fare qualche foto) e successivamente alla chiesa di San Sebastiano poi dove eravamo transitati in salita. Ora dopo pochi metri si prende a destra una stradina che in leggera salita ci porta a transitare ad Ansoleglio e poi in discesa seguendo i cartellini della VTT a scendere su un bellissimo sentiero fino a raggiungere il fondovalle a Villetta e in pochi minuti Macra e chiudere questo bellissimo anello.

Note: Giro spettacolare anche se non a quote elevate (max 2282 della cima), la salita è senza respiro, non ti da mai tregua. La discesa sono 1400 metri tutta su sentiero GTA e tutta ciclabile, di grande soddisfazione, il mio umile consiglio è di andarlo a provare.