Monte Ricordone (Val Varaita)

Punto di partenza e arrivo: Ponte Valcurta m.650 circa

Ciclabilità: 99% salita, 100% discesa

Difficoltà: MC/OC

Attività individuale: Luciano, Aldo.

Realizzata: 13 Dicembre 2011

Descrizione percorso: Si parte dal ponte Valcurta dopo Brossasco, dal parcheggio prima del ponte e si comincia subito a salire verso le borgate Valcurta, Chiaronto e San Eusebio. Senza mai abbandonare la strada principale, si arriva al Santuario Madonna della Betulla. Proseguendo in breve si raggiunge La Chiesa San Bernardo delle Sottole. Ora ci si porta sul versante del Vallone di Gilba e in leggera discesa si arriva sull’asfalto prima del bivio per San Sisto, si prosegue fino a Danna continuando ora sullo sterrato fino al Colle di Gilba con alcune rampe decisamente impegnative. Dal Colle si torna quasi indietro verso il Colle del Prete che raggiungiamo in 20 minuti circa di tranquille pendenze. Ora bici in spalla seguiamo il sentiero per il Colle Malaura superando il breve tratto che ci porta in cresta, ora ciclando fino ai piedi della nostra meta, il Monte Ricordone, che raggiungiamo nuovamente con bici in spalla dopo 5 minuti circa. Foto di rito e giù in sella verso Nord-Ovest andando ad intersecare il sentiero GTA che arriva dal Colle Malaura, una volta raggiunto lo seguiamo, e tutto ciclabile, ci porta a scendere alle case Colletto prima e poi a Borgata Puy dove troviamo la strada che ci porterà a Rore e poi sulla S.P. alla macchina chiudendo l’anello.

Note: Giro molto bello adatto ai periodi di mezza stagione quando non c’è neve, il sentiero di discesa è comunque abbastanza impegnativo se fatto in autunno con le foglie.