Giro Punta dal Razil-Selassa (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Calcinere m. 730 circa

Ciclabilità: 90% salita, 100% discesa

Difficoltà: MC/BC

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata: 14 Giugno 2011

Descrizione percorso: Si parte dall’area attrezzata di Calcinere (Paesana) a metri 750 ca e si segue la provinciale per Crissolo fino al bivio per Ostana, si svolta per esso ed al secondo tornante si prosegue dritti per Ciampagna 2 km, dopo la borgata, svoltiamo al primo bivio a destra e senza possibilità di errore si arriva a Pian delle Fontane a metri 2045 detto anche Tampa Colletta. Qui la strada finisce e, bici in spalla si seguono delle tracce di sentiero fino sotto la Colletta Bernardo. Si riprende a pedalare e con una pedalata impegnativa si arriva alla Punta dal Razil a metri 2370, posate le bici, e volendo, in pochi minuti si raggiunge la Punta dell’Ostanetta a metri 2385. Si ritorna alla Colletta Bernardo e con pochi metri di salita ciclabili, si raggiungono le roccette della Punta Bernardo a metri 2276, si scende al Colle Selassa a metri 2020, si sale di 16 metri bici al fianco alla Punta Selassa a metri 2036. Qui finisce la salita. Scendiamo ora verso sud su di una labile traccia fino alla Rocca Valletta e successivamente cercando verso sinistra un sentiero più marcato alla Rocca Ciaramolin dove troviamo la sterrata che ci porterà a Calcinere ed in breve alle macchine chiudendo l’anello.

Note: Gita spettacolare per il panorama che offre continuamente, non eccessivamente impegnativa tecnicamente ma di notevole impegno fisico perchè in salita dal Pian delle Fontane 2045, la bici va portata in spalle fino ai 2200 mt. circa e poi oltre, la pedalata è riservata comunque a coloro che hanno un ottimo allenamento nelle gambe.