Monte Ricordone – Rocca La Croce (Val Varaita)

Punto di partenza e arrivo: Ponte Valcurta

Ciclabilità: 90% salita, 100% discesa

Difficoltà: BC/BC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Giovanni, Mauro.

Realizzata: 17 Maggio 2012

Descrizione percorso: Si parte dal ponte Valcurta dopo Brossasco, dal parcheggio prima del ponte e si comincia subito a salire verso le borgate Valcurta, Chiaronto e San Eusebio. Senza mai abbandonare la strada principale, si arriva al Santuario Madonna della Betulla. Proseguendo in breve si raggiunge La Chiesa San Bernardo delle Sottole m.1158. Ora si entra nel vallone di Gilba leggermente in discesa, e perdendo 80 metri circa di dislivello, si trova l’asfalto che proviene da Brossasco. Ora si riprende a salire e superato il bivio a destra per San Sisto, ad un tornante si tralascia la strada che va a sinistra con indicazioni Col Malaura, Monte La Croce, Monte Ricordone, Borgata Barra. Si continua a destra verso la borgata Danna e al bivio a sinistra per Ricchetta si svolta ed in poco tempo si raggiunge la Borgata a m. 1350. Ora l’asfalto termina e si prosegue verso sinistra passando in mezzo alle case si trova un tratturo ciclabile che porta a m.1400 su di un costone prativo, si tralascia le indicazioni verso sinistra per Rocca La Croce che scende leggermente e si va a destra seguendo l’ampia mulattiera con qualche tratto ciclabile e, in 20 minuti circa si arriva al Colle Malaura. Dal Colle si sale in cima al Ricordone dove si trova la traccia di discesa verso sinistra (est) ben segnata che scende sul filo del costone, e, sempre seguendo i segni bianco e rosso, si transita alla Roccia la Croce, continuando la discesa sempre ciclabile e, non perdendo mai di vista i segni bianchi e rossi si arriva a Frassino, ora si segue la S.P. fino al ponte Valcurta chiudendo l’anello.

Note: Giro molto bello adatto ai periodi di mezza stagione quando non c’è più neve a quote basse. Il sentiero di discesa è comunque abbastanza impegnativo specialmente se fatto in autunno con le foglie che coprono gli ostacoli.