Giro Colle della Piatta (Val Maira)

Punto di partenza e arrivo Dronero (CN) m. 640 circa
Ciclabilità 100% salita, 100% discesa
Dislivello 750 m. circa
Sviluppo 26 km circa
Difficoltà  MC+/MC
Attività individuale Aldo, Paolo, Luciano
Realizzata 5 Gennaio 2012

Si parte da Dronero dalla piazza principale. Si sale in bici e si attraversa il centro andando verso Caraglio. Superato il ponte nuovo alla prima rotonda, si svolta a destra per Montemale. Ora senza possibilità di errore si continua su questa strada fino a Montemale, raggiungendo il Municipio dove vicino e stato costruito uno spettacolare muro di arrampicata al coperto. Ora si procede fino al primo tornante verso destra. Qui si può scegliere: o si prosegue sull’asfalto (monotono) fino al Colle oppure si aggiungono circa 100 m. di dislivello imboccando uno sterrato sulla sinistra che per un breve tratto viaggia in piano e poi scende alla Borgata di Cortese Superiore, breve tratto ancora e poi al primo bivio si va a destra su un altro sterrato e si comincia a salire decisamente arrivando sull’asfalto lasciato a Montemale. Ora si va a sinistra seguendo l’asfalto ed in poco tempo si arriva al Colle della Piatta, 1224 metri s.l.m. Ora se vogliamo possiamo (cosa che abbiamo fatto noi perché ne vale la pena), imboccare la mulattiera sulla sinistra che tutta ciclabile e ben segnata di bianco/rosso, ci porta alla Roccia dell’Aiga. Si ritorna al Colle e si scende ora a nord sulla sterrata che via via ci porta a scendere alla borgata di Archero e poi prestando attenzione si va a passare sopra il Ponte del Diavolo (bel colpo d’occhio) e alle macchine chiudendo l’anello.

Note: Trattasi di un bel giro adatto a tutti, senza nessuna difficoltà particolare, in un ambiente rilassante. Consigliato nei periodi autunnali o primaverili.