Attività 2017 del Gruppo Manutenzione Sentieri

Nel 2017 l’attività del gruppo si è concentrata, con oltre 30 uscite, sul rinnovo della segnaletica e sulla pulizia di tutti i sentieri intorno al Rifugio e, particolarmente, nel ripristino del vecchio sentiero che dal Rifugio porta al Colle Costellar (e da lì al Colle Aragno Est), del Sentiero di Mezzo e di quello che dal Rifugio scende al Noce per poi risalire al Colle Eremita passando per la Falesia dell’Impero nonché sul restauro della segnaletica e dei tabelloni sui sentieri dell’Ecomuseo Carbonaie.

Al Rifugio si è provveduto a ripulire e riverniciare i tavoli e le panche nonché la H di segnalazione dell’avio-superficie ed a sistemare ed interrare alcuni cavi e tubature.

Un “pò più lontano” si è lavorato sul sentiero fra la B.ta Puy ed il Pequerel ed inoltre su quello che scende dal Gran Serin alla strada dell’Assietta in previsione  di un utilizzo (poi non attuato per il maltempo) per il raduno LPV di Ciclo-escursionismo di Luglio. Durante l’emergenza per l’incendio in Val noce il Gruppo è stato il nucleo catalizzatore degli oltre 30 Volontari del CAI che hanno provveduto ad attuare una fascia di sicurezza intorno al nostro Rifugio e, successivamente a presidiarlo nelle fasi successive dell’evento.

In considerazione di tale intensa e proficua operosità, il Direttivo della Sezione ha ritenuto opportuno dotare il Gruppo Manutenzione Sentieri dell’attrezzatura necessaria (decespugliatore, soffiatore, motosega, trapano-avvitatore e tronca-rami) utile a renderne più efficacie  l’azione anche in previsione di un allargamento del campo delle attività visti i rapporti intercorsi con il Comune di Pinerolo e la Direzione del Parco Alpi Cozie.

Il Gruppo Manutenzione Sentieri