Giro Monte Viraysse (Val Maira)

Punto di partenza e arrivo: Saretto

Ciclabilità: 90% salita, 95% discesa

Difficoltà: OC/OC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Monica, Flavia, Riccardo, Flavio.

Realizzata 28 Giugno 2012

Descrizione percorso: La partenza è da Saretto a 1530 metri circa, si procede alla volta delle sorgenti del Maira. Superato il campeggio si continua sulla sterrata che con pendenza costante ci porta alle Grange Pausa. Ora rimangono circa 700 metri di bici quasi sempre in spalla tranne qualche tratto per arrivare al Colle Sautron metri 2687. Un’attimo di tregua e via in discesa sul sentiero che scende verso il colle della Portiolette, al bivio con palina, si seguono le indicazioni per Larche, al bivio successivo si va sempre a sinistra per la Cabanne de Viraysse e il Colle della Gipierre. Al successivo bivio si va nuovamente a sinistra puntando al Colle delle Munie che si raggiunge con una buona ciclabilità a metri 2531. Ora non rimane che discesa, si imbocca il sentiero S13 che porta con una discesa spettacolare ed una leggera deviazione al Bivacco Bonelli a metri 2323. Ammirato il lago d’Apsoi, si comincia a scendere sempre sul S13 su sentiero MOLTO!!! impegnativo al lago Visaisa e successivamente alle sorgenti del Maira chiudendo l’anello e rientrando in breve alle macchine a Saretto.

Note: Gita spettacolare in un ambiente veramente fiabesco e tutto sommato con una buona ciclabilità sia in salita che in discesa, naturalmente bisogna avere una certa tecnica, non si inventa nulla. Bisogna andarci preparati fisicamente.