Giro del Monte Sette Confini – Freidour (Val Lemina)

Punto di partenza e arrivo Pinerolo m.370 circa
Ciclabilità 95% salita, 90% discesa
Dislivello 1500 m. circa
Sviluppo 38 km circa
Difficoltà  BC/OC
Attività individuale Luciano, Matteo, Sergio
Realizzata 14 Aprile 2019

Si parte dal parcheggio vicino alla rotonda di Abbadia Alpina e si continua in direzione Ovest (verso Sestriere), si svolta a dx in Via U.Grosso e ci si toglie dal traffico automobilistico. Si gira a sx al primo incrocio e si imbocca la sterrata sulla sx a volte chiusa da un cancello. Dopo alcune rampe si giunge nuovamente sull’asfalto, girando a dx dopo un tornante si perviene alla Fontana degli Alpini (745m. circa). Qui si prende la sterrata che va a dx e con una pendenza mai troppo impegnativa si arriva al Colletto Belvedere. Da qui si scende fino al Colle Pramartino mt 920, si continua sulla sterrata dritto verso nord e in 7 chilometri di stupendo tratturo si perviene al Colle del Crò mt 1165. Dopo aver ripreso fiato, si va a cercare proprio dietro alla trattoria una sterrata che sale sulla destra con una corta rampa, si continua seguendola fino al Colle Colletto mt 1340, si va quindi in direzione NE in salita per raggiungere in pochissimo tempo Monte Sette Confini, continuiamo verso Est per il Colle Sperina su single-track. Qui la ciclabilità termina, bici in spalla si segue la mulattiera che ci porta alla Cima del Freidour a metri 1451. Ora seguiamo senza possibilità di errore e tutto ben segnalato il sentiero che, abbastanza ciclabile ci porta al Colle Aragno Ovest. Ora non ci resta che portare la bici, anche in discesa (attenzione! molto scivoloso in caso di pioggia), fino al rifugio Melano “Casa Canada”. Dopo esserci riposati e rifocillati, seguiamo il sentiero che ci porta al Colle del Ciardonet. Dal Colle si segue il filo di cresta e si prosegue per il Bosco dell’Impero toccando il Colle dell’Eremita mt 960 e poi andando dopo 100 metri circa ad imboccare a destra il Sentiero delle Carbonaie, che, molto tecnico ci porta a scendere alla borgata Borgogna,  appena sopra al Talucco poi rientro su asfalto verso San Pietro e successivamente Pinerolo chiudendo l’anello.