Giro del Monte Freidour (Val Lemina-Noce-Chisola)

Punto di partenza e arrivo: Pinerolo (To) m. 367 circa

Ciclabilità: 95% salita, 95% discesa

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Clara, Aldo, Gabriele, Luciano, Vanni, Mauro, Enzo, Guido, Renzo

Realizzata: 21 Aprile 2011

Descrizione percorso: Attenzione, giro di difficile descrizione, richiederebbe molto spazio. Mi limito quindi a dare indicazioni per sommi capi, rimandandovi poi al tracciato GPS per chi ha lo strumento.Si parte da Pinerolo e si prosegue alla volta di Frossasco centro, dove si gira a destra e si prosegue alla volta del colle Marione che ci si arriva con un portage di circa 20 minuti. Dal Colle si scende verso Cumiana fino a trovare l’asfalto dove, si gira a destra con segnalazione per Oreglia, con vari sali e scendi seguendo i segni gialli e blu, si arriva alla Borgata. Ora si segue la strada principale fino a Ravera. Qui si prende uno stradello sulla sinistra e si comincia a salire verso il Colle Pra Labbà a 1300 metri circa. Dal Pra Labbà ora si va al Colle Sperina dove con un sentiero sistemato di recente e abbastanza ciclabile (tecnicamente difficile), passando sotto il Torrione Giuditta e la fontana Torino si raggiunge il Colle Ciardonet. Ora si segue il sentiero originale delle Carbonaie fino al Colle Eremita, pochi metri di stradello e si va a destra nuovamente sulle Carbonaie che anche qui molto difficile ci porta sopra il Talucco ove con un svolta a sinistra al primo tornante si riprende lo sterrato con i primi 10 metri a spinta poi via al Colle Infernetto, ora si svolta ad angolo retto a destra e si scende a Costagrande dove si va ad imboccare il tracciato del “Bike Test” che ci porterà con uno splendido single track alla Chiesa di Monte Oliveto dove su asfalto ritorniamo a Pinerolo chiudendo l’anello.

Note: Giro spettacolare, che si presta a molte varianti. Percorso che si svolge su tutte le tipologie di strade, asfalto, sterrate e sentieri anche molto tecnici ma sempre ciclabili (OC), tranne il tratto per arrivare al Colle Marione che la bici è da portare per 30 minuti circa.