Giro del Monte Barsajas – Pic Traverse (Alta Val Pellice – Val Guil)

Punto di partenza e arrivo Villanova 1230 mt.
Dislivello 2250 m. circa
Sviluppo 40 km circa
Difficoltà MC/OC+
Attività individuale Luciano, Mauro
Realizzata 23 Settembre 2014

Descrizione percorso: La partenza è da Villanova, si procede sulla sterrata alla volta del pianoro del Prà. Qui si finisce di pedalare e bici in spalla o al fianco si imbocca la mulattiera che porta al Colle della Croce a metri 2299. Ora si scende verso la Francia e dopo pochi metri si va sul sentiero di sinistra che ci porta a scendere a l’Echalp a metri 1685 questo sentiero è davvero spettacolare tutto ciclabile. Ora si prende la sterrata che ci porta al Refuge du Viso. La sterrata finisce a metri 2130 circa e lascia il posto ad un sentiero che con qualche tratto ciclabile si sale sempre seguendo le indicazioni per il colle Selliere (la nostra meta massima). Arrivati con un lungo portage al colle a metri 2834, non ci resta che ammirare il panorama, ora c’è solo più discesa, impegnativa ma discesa seguendo sempre il sentiero principale che passa dal lago Lungo e poi con breve risalita al rifugio Granero, si continua ora fino alla conca del Prà chiudendo qui l’anello, sempre seguendo i sentieri che rimangono si scende a Villanova chiudendo questo giro veramente spettacolare.

Note: Attenzione il giro si presenta con molto portage, andare quindi allenati, determinati e anche con una giornata bella per godersi il panorama che si ha sul Viso di Vallanta e le altre cime del circondario. Gita che però è ricompensata da una discesa spettacolare, interminabile e molto impegnativa, necessita quindi, per chi la affronta, di avere una certa dimestichezza con le tecniche più impegnative (OC+) per poterne godere appieno altrimenti diventa una “ritirata di Russia”.