Giro del Bric Arcet (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Ghisola (CN) m. 675 circa

Ciclabilità: 100% salita, 99% discesa

Difficoltà: MC+/BC+

Attività individuale: Aldo, Luciano

Realizzata: 12 Gennaio 2012

Descrizione percorso: La partenza è da Ghisola subito dopo Paesana, a m. 670 circa. Si prosegue verso il centro della borgata per poi andare a destra e seguire l’asfalto fino al primo tornante verso destra dove inizia la sterrata e si continua su di essa arrivando sulla strada nuovamente asfaltata che arriva da Agliasco di Paesana. Si prosegue senza possibilità di errore fino alla presa d’acqua dove, continuiamo tenendo la destra e puntando ora a Pian del Lupo. Arrivati a Pian del Lupo, continuiamo a salire sulla sterrata e al primo bivio si segue la destra che con alcuni tratti abbastanza duri si arriva al Bric Arcet dove la strada finisce. Ora imbocchiamo una traccia che prosegue in cresta fino a diventare sentiero e che comincia a scendere tagliando tutto il vallone del Castello di Oddino e del Monte Selassa andando a confluire sulla sterrata della Rocca Ciaramolin. Ora senza possibilità di errore scendiamo con possibilità di deviare e rientrare in parte su sentiero nuovamente a Ghisola chiudendo l’anello.

Note: Bellissimo giro anche se breve, in un vallone molto selvaggio e su un sentiero che va dal Bric Arcet a Rocca Ciaramolin splendido, con una ciclabilità che si aggira al 70/80%.