Giro dei Monti Cornet – S.Bernardo (Val Varaita)

Punto di partenza e arrivo: Colletta di Rossana m. 630 circa

Ciclabilità: 95% salita, 95% discesa

Difficoltà: MC/OC

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Enzo.

Gita realizzata il: 24 Gennaio 2012

Descrizione percorso: La partenza è data dalla Colletta di Rossana a m. 630 circa, si prosegue sulla strada di Valmala, detta anche “Strada dei Cannoni” passando senza possibilità di errore al Colle della Liretta m.1116 e poi Pian San Pietro m. 1354. Si continua sempre sulla strada fino al Colle della Ciabra m. 1723, ora si prosegue ancora verso il Colle Birrone fino a superare una prima bergeria, poi subito dopo troviamo una segnalazione per il Monte Cornet, possiamo salire alla punta seguendo l’indicazione, noi siamo andati ancora avanti fino a trovare una traccia di sentiero che porta al Colle di Melle a m. 1873. Ora dal Colle non resta che tornare indietro seguendo tutta la cresta che sempre ciclabile passa dal Monte Cornet, il punto più alto m.1939, poi la Punta della Ciabra e ritorno al Colle della Ciabra. Ora seguiamo a ritrosa la strada fino sotto il Colle di Valmala dove con una breve rampa lo raggiungiamo a m. 1541 in vista della Croce del Monte San Bernardo, seguiamo nuovamente la cresta che in parte ciclabile ci porta in Cima a m. 1625. Ora le nostre fatiche sono finite, non ci resta che recuperare le forze e scendere sul costone sud che tutto segnato in bianco e rosso e in parte non ciclabile, ci porta alla Meira Maggiorino, ora andiamo a sinistra su splendido single che ci porterà a confluire sulla sterrata fatta all’andata al bivio per Lemma. Imbocchiamo la sterrata per Lemma che in poco tempo ci arriviamo sulla piazza principale. Ora non ci resta che scendere sull’asfalto fino a Rossana, rientrando così alla Colletta al punto di partenza.

Note: Gita senza pretese, sono comunque 1600 metri di dislivello e km 43 circa, bisogna avere un minimo di allenamento. Nella zona non si trova acqua non andare quindi sprovvisti. La discesa dal Monte San Bernardo è molto tecnica, prestare attenzione, trattasi di un buon OC dove è ciclabile.