Giro Colle di Gilba – Rif. Bertorello (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Sanfront (CN) m. 500 circa

Ciclabilità: 100% salita, 100% discesa

Difficoltà: BC/BC

Attività individuale: Aldo, Luciano, Giovanni

Gita realizzata il: 17 Maggio 2011

Descrizione percorso: La partenza è da Sanfront a 500 m. circa, si procede alla volta di San Bernardo Pasturel e quindi con delle rampe al limite della ciclabilità e per via del fondo di acciottolato si arriva al Colle di Gilba 1524 m.. Qui si può ancora salire a spinta!(volendo) sul Bric la Plata per godere di un’ottimo panorama. Dal Colle si imbocca in direzione nord, un sentiero che inizialmente poco segnalato ma lo diventa poco oltre di bianco e rosso che con una splendida discesa su mulattiera tutta ciclabile, si esce al Rifugio Bertorello. Ora non ci resta che seguire la sterrata in discesa e scendere alla Borgata Droè e con un tratto di asfalto, dopo San Lorenzo-Pratoguglielmo, si imbocca sulla destra una strada che scende alle borgate Salis prima e Borghini poi uscendo infine al Santuario Madonna dell’Oriente. Ora senza possibilità di errore si scende sulla S.P.662 della Val Po e si ritorna a Sanfront chiudendo l’anello.

Note: Giro molto bello non troppo lungo ma con una mulattiera che collega il Colle di Gilba con il Rifugio Bertorello che a dire spettacolare e dire poco. Attenzione dal Colle di Gilba a non lasciarsi tentare a seguire una traccia che va verso sinistra (nord-ovest) e che porta solamente a delle bergerie diroccate poco sotto, ma buttarsi giù direttamente verso nord seguendo subito delle vecchie tacche rosse, diventando dopo pochi metri ben segnalato.