Giro Ciantiplagna – Colle Assietta (Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Chambons m. 1065 circa

Ciclabilità: 100% salita, 90% discesa

Dislivello: 2000 m. circa

Difficoltà: MC/OC

Attività individuale: Luciano.

Realizzata: 6 Luglio 2011

Descrizione percorso: La partenza qui è data da Chambons ma si può partire da qualsiasi altro punto, ad esempio dal bivio per Laux passando dal Pian dell’Alpe. Si sale al Centro di soggiorno Pra Catinat e poi via sulla strada dell’Assietta fin quasi al Colle delle Finestre. Poco prima del Colle si devia a sinistra e si sale al Colle della Vecchia e poi alla Punta Ciantiplagna. Ora si scende fino al Gran Serin e poi al Colle dell’Assietta. Ora viene il bello!! dal Colle si imbocca il sentiero GTA e con una discesa fantastica (difficile ma fantastica) si scende prima all’Alpe Assietta e poi alle Bergerie Assietta diroccate più in basso, sotto il Monte Gran Cerogne, si attraversa il rio Assietta e si continua a scendere sul sentiero GTA fino a Cerogne. Ora andiamo nella Borgata e imbocchiamo il sentiero n°331 che sempre fantastico e tutto ciclabile ci porta a scendere a Pourrieres a 1400 metri. ora andiamo ad imboccare la sterrata sulla destra idrografica tornando leggermente verso Sestriere per andare al ponte e superare il Torrente Chisone, (attenzione sulla diga il transito è vietato) imboccata la sterrata con vari sali e scendi si arriva con una piccola spinta sul sentiero che scende al Lago del Laux. Ora andiamo al Laux e prendiamo il sentiero che scende a Fenestrelle e poi a Chambons chiudendo l’anello.

Note: Gita molto bella, con una discesa da mozzafiato. Sono 1050 metri di discesa (dal Colle Assietta fino a Pourrieres) difficili ma quasi tutta ciclabile tranne brevi tratti con bici al fianco, naturalmente quando dico ciclabile dico OC-OC+ (Ottimi Ciclisti) per il quale ci vuole un’ottimo controllo del nostro cavallo, ma quando si è arrivati in fondo a Pourrieres si è veramente soddisfatti (se la bici non si è aperta in due…).