Colli Vaccera – Sea di Torre (Val Chisone – Pellice)

Punto di partenza e arrivo: Pinerolo

Difficoltà: BC/OC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Vanni, Guido, Renzo.

Realizzato: 7 Maggio 2013

Descrizione percorso: La partenza è da Pinerolo, si procede alla volta di San Germano Chisone da dove si comincia a salire per Pramollo e poi svoltando a sinistra si arriva a Sangle dove finisce l’asfalto. Ora su sterrato si punta al Colle della Vaccera. Ora si scende sull’asfalto per km 1.5 circa dove troviamo a destra un sentiero, imbocchiamo questo e giù a seguire per poco poi svoltiamo a destra e dopo breve nuovamente a sinistra dove seguendo sempre i segni bianchi e rosso si arriva ad Arvura e Cacet, proseguiamo fino ad arrivare sull’asfalto che porta a Serra e Angrogna, svoltiamo a destra in discesa e arriviamo al ponte sul torrente Angrogna lo attraversiamo, pochi metri e riprendiamo a salire a destra su una bellissima sterrata che con punte al 24% di pendenza ci porta nei pressi del rifugio Barfè, si svolta a sinistra e si segue per Sea di Torre, da dove imbocchiamo nuovamente un altro bellissimo sentiero che ben presto ci farà capire di che pasta è fatto, con continui gradoni da superare ma sempre ciclabile con le dovute attenzioni non sottovalutarlo (OC+), e che ci porterà ad uscire a Tagliaretto e poi Torre Pellice da dove si rientra a Pinerolo.

Note: Giro molto complesso e impegnativo sia a livello fisico che tecnico per via dei due tratti di sentiero sempre molto tecnici e che richiedono continua ed assoluta concentrazione.