Bergerie del Giulian (Val Pellice)

Punto di partenza e arrivo: Bobbio Pellice

Ciclabilità: 100% salita, 90% discesa

Difficoltà: OC/OC+

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro, Enzo, Matteo.

Realizzata: 12 Giugno 2012

Descrizione percorso: La partenza è da Bobbio Pellice mt 760 circa e si prosegue sulla strada per Villanova, qui si continua sulla sterrata che porta alla Conca del Prà, dopo il primo tornante, sulla destra parte una strada,(vedi indicazione CAI 2001 G.T.A.) che porta all’alpeggio Bancet. Qui la sterrata parte subito decisa, con una salita al limite della ciclabilità che poi via via spiana e diventa più malleabile. Si arriva così alle bergerie Randulire metri 1735 circa, da qui in poi la sterrata diventa nuovamente impegnativa, con degli strappi al limite!! Seguirla con una serie infinita di tornantini fino al bivio per la Colletta Faure, noi andiamo a destra su una strada di recente costruzione che porta sempre ciclando ad entrare nel vallone del Cruel e alle bergerie del Giulian. Dalle Bergerie Giulian parte in discesa un sentiero ora molto ben segnalato per Villar Pellice (GRV) glorioso rimpatrio dei Valdesi. Lo imbocchiamo e prestando attenzione lo seguiamo in discesa che, molto impegnativa ,e con dei brevi tratti poco ciclabili, ci porta a scendere su di una strada sterrata e, seguendo sempre fedelmente le segnalazioni GRV, ci porta senza possibilità di errore a Bobbio Pellice chiudendo questo spettacolare anello.

Note: Gita non molto lunga ma molto impegnativa per via della ripidezza della sterrata in salita, e poi molto tecnica la discesa che non permette distrazioni, va quindi affrontata con la dovuta concentrazione ed il giusto allenamento. Come dice Matteo: questo è un giro che mette a dura prova le gambe e la testa in salita, mentre in discesa un piccolo errore potrebbe costare caro. Se fai il 100% di ciclabilità in questo percorso potrai ritenerti un dio della MTB, riservato solo ai Bikers ben allenati!