Rifugio Casa Canada Il Club Alpino Italiano ha origini lontane. Fu fondato nel 1863 da Quintino Sella, uomo di scienza e profonda cultura. Lo scopo di allora era "di fare conoscere le montagne e di agevolarvi le escursioni, le salite e le esplorazioni scientifiche".
L'obiettivo di ieri non è cambiato. C'è chi cammina per comodi sentieri, chi arrampica su pareti vertiginose, chi si muove con gli sci ai piedi. C'è chi scende nel buio delle grotte, ora c'è chi sulle montagne va anche con la mtb facendo del cicloescursionismo. C'è chi studia la natura, il territorio, l'ambiente e cerca soluzioni per una migliore protezione e tutela. Vivono nel Club Alpino Italiano infinite passioni, interessi diversi.
L'obiettivo del Club Alpino Italiano è di offrire ad ogni passione una risposta, ad ogni interesse un aiuto concreto. Sono risposte concrete i tanti rifugi, il grande numero di guide e istruttori, gli innumerevoli corsi, convegni, dibattiti, soprattutto le scuole, pensate come centri di formazione e testimonianza di valori.
Un aiuto prezioso sono il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, il Servizio Valanghe, i libri e le pubblicazioni per una più approfondita conoscenza, le tante Commissioni che si occupano di medicina di montagna o dello studio del territorio o della verifica dei materiali - come corde, moschettoni impiegati nell'arrampicare. Sicuramente, il Club Alpino Italiano è una struttura aperta e moderna, attenta ad accogliere tutti coloro con la passione della montagna, qualunque essa sia.
Sito Internet del Rifugio Casa Canada: www.casacanada.eu
Orgogliosamente motorizzato da Nirvana & WordPress.