Truc Laouza (Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo San Germano Chisone (462m.)
Ciclabilità 99% salita, 99% discesa
Dislivello 1700 m. circa
Quota massima 1682m. (Truc Laouza)
Sviluppo 33 km circa
Difficoltà MC+/BC+
Attività Individuale Luciano, Aldo, Mauro
Realizzata 15 Gennaio 2015

Descrizione percorso: La partenza è da San Germano, dal parcheggio presente sulla destra dopo il ponte che collega con la SS23. Si prosegue alla volta del Colle Lazzarà, da dove svoltiamo a destra (est) e seguiamo una traccia che porta in cresta, questo se vogliamo passare dal Truc Laouza 1682 metri altrimenti ci teniamo leggermente più bassi sentiero NP 1/362 sul versante sud della costa fino ad un colletto detto Piano Bruciato, ora individuiamo dei segni rossi su alberi di una traccia che scende sul versante nord, la imbocchiamo e abbastanza impegnativa ci porta a scendere sulla tagliafuoco sopra Enfous SV/300 scendiamo su Enfous e ora la seguiamo sempre la sterrata verso destra (est) e con vari sali e scendi molto impegnativi per via della ripidezza di certi tratti della sterrata e passando per le borgate Girbaud, Combaviola fino a Colombatti giungendo a San Germano chiudendo l’anello.

Note: Giro bello e remunerativo, fino al Colle non ci sono problemi, dopo, per ritornare a San Germano, il percorso è più complesso, bisogna quindi prestare molta attenzione per seguirlo così come dato. Meglio se si ha un GPS con la traccia oppure una buona cartina, altrimenti mal che vada ci si trova sull’asfalto dell’inverso, nulla di grave quindi (anzi) meno fatica!