Sentiero Agostino Benedetto da Borgata Saret al Rifugio Selleries

Punto di partenza e arrivo Borgata Saret (1470 m. s.l.m.)
Dislivello 700m. circa da Saret (da Ville Cloze 1000m. circa)
Sviluppo 4,7 Km. (da Ville Cloze 6 Km. circa)
Difficoltà E (EE nella stagione invernale)
Tempo di percorrenza 1:45 – 2:00 h. da Saret (da Ville Cloze aggiungere 50/60 minuti)

Sentiero percorribile e reso transitabile anche in DISCESA, per CICLOESCURSIONISTI ESPERTI con una percentuale di ciclabilità di quasi 100%.

DescrizioneQuesta storica mulattiera ora rinata a sentiero è dedicata a Agostino BENEDETTO, nostro socio CAI e prezioso collaboratore del G.M.S. e del gruppo Mountain Bike della sezione Pinerolo tragicamente e prematuramente scomparso in un incidente con la MTB scendendo dal colle Seillière il 23 ottobre del 2018. Inaugurato il 20 di Giugno del 2021.

Il sentiero, bellissimo, ma, col tempo, franato e praticamente scomparso è stato, in questi anni, completamente restaurato ripulito ed in parte ritracciato da Gruppo Manutenzione Sentieri del CAI di Pinerolo rendendolo agibile e piacevolmente percorribile in tutta sicurezza eliminando alberi caduti e grossi massi che ne ostruivano il passaggio, attrezzandolo inoltre di tre passerelle per l’attraversamento dei rii (il legname per la costruzione è stato offerto dal Comune di Fenestrelle e dal gestore del Rifugio Selleries Massimo Manavella).

Si parte dalla Loc. SARET o meglio, se si preferisce, dal parcheggio di LARA’ SUPERIORE, la strada non è asfaltata ma agevolmente percorribile anche in auto, da qui seguendo le evidenti tracce bianco rosse, dopo poche decine di mt. si svolta sulla sx seguendo l’ampio acciottolato con muretto a secco in parte crollato, nonostante i numerosi restauri (segnavia su palo). Dopo poche decine di mt. il sentiero declina dolcemente su di un vasto e panoramico prativo prima di inoltrarsi nel bosco, attraversando due ruscelli attrezzati dal G.M.S. del CAI Pinerolo con altrettante passerelle. Sempre seguendo l’abbondante segnaletica bianco rossa proseguiamo nel bosco, la salita si fa ora più erta ma sempre piacevole fino ad incrociare, dopo circa 30/35 min. uscendo dal bosco, un lungo traverso (cautela nel percorrerlo con presenza di neve), che ci porta ad incrociare il rio del Jouglard anch’esso fornito di comoda passerella. Sempre seguendo gli abbondanti segnavia in circa 35/40 minuti scorgiamo in alto a sinistra il Rifugio SELLERIES che raggiungiamo dopo una breve ma ripida rampa.

Note: E’ possibile partire anche da Ville Cloze, aggiungendo circa 50/60 minuti di piacevole salita mai troppo impegnativa. Anche questa variante è stata restaurata dal G.M.S. CAI Pinerolo. La mulattiera che, nella sua parte bassa, collegava le borgate di Mentoulles, Ville Cloze, Fondufaux, Latta, Saret e Larà superiore era, in tempi passati, utilizzata per raggiungere e coltivare gli appezzamenti e per il passaggio delle greggi che allora come ora vengono condotte a passar l’estate alle bergerie del Jouglard.

A Ville Cloze lungo il sentiero si possono ancora vedere i resti delle mura di un antico castello medioevale (risalente al 1250-1300 d.c.) che controllava la valle, con le cui pietre, probabilmente venne costruito un paravalanghe dopo che nel 1885 e 1889 due enormi valanghe distrussero la chiesa di S. Antonio causando molti lutti.

da Borgata Saret

Download file: sentiero agostino.gpx