Sentiero Anello Monte Freidour – Rifugio Melano Casa Canada

Punto di partenza e arrivo Borgata Dairin (1072 m. s.l.m.)
Dislivello 440 m. circa
Sviluppo 7 km. circa
Difficoltà E
Tempo di percorrenza 2:45 – 3:00 h.

Descrizione: Borgata Dairin, attraversata la caratteristica borgata, (freccia segnavia) inizia il sentiero che raggiunge, in breve, (5 minuti) il Colle Ciardonet (1080 m. slm), splendida vista sul Monviso e tutto l’arco alpino circostante, una panca, posta all’ombra di un secolare castagno, vi permetterà di ammirarlo in tutta comodità.

Al colle seguire le frecce segnavia (sx) per il Monte Freidour, evitare dunque di scendere per l’ampio sentiero che conduce al Rifugio Melano-Casa Canada.

Il sentiero sale in lieve ma costante pendenza nel bel bosco di latifoglie e conifere con alcuni scorci panoramici sulla val Lemina, tracce bianche e rosse sempre ben visibili.

Dopo c/a 30-35 minuti s’incontra una deviazione per il rifugio Melano-Casa Canada, tralasciandola e proseguendo dritti sul ns. sentiero si raggiunge in poco tempo il Colle Sperina (1302 m. slm).

Dal colle (freccia segnavia) seguire l’indicazione Monte Freidour, la vetta, costituita da un un’ampia distesa erbosa e raggiungibile in c/a 30 minuti. Incantevole panorama sulla pianura Pinerolese e sull’intero arco alpino dominato da Re di pietra.

In vetta si trova il monumento in acciaio dedicato all’equipaggio di un aereo alleato (South African Air Force) schiantatosi su questo monte nel corso della 2° guerra mondiale nel tentativo di rifornire vestiario e munizioni alle formazioni partigiane attive sulle ns. Alpi. Nel tragico tentativo perirono tutti gli otto avieri dall’ età compresa tra i 20 e 24 anni.

Iniziamo la discesa con alcuni saliscendi, seguendo le indicazioni per il Monte Tre Denti, le tracce bianche e rosse sono sempre ben visibili, raggiungiamo il Colle Aragno ovest (1368 m. slm.), seguendo l’indicazione (Freccia) a dx per Rifugio Melano-Casa Canada. Il ripido sentiero, completamente rifatto e ridisegnato (dal 2022 al 2023) dal Gruppo Manutenzione Sentieri del CAI di Pinerolo, consente, con i suoi circa 300 scalini, un’ agevole discesa in tutta sicurezza.  Al termine della discesa prendere la biforcazione a dx. Giunti al rifugio potremo rifocillarsi e godere dello splendido panorama.

Dal rifugio continuiamo per il facile e bellissimo sentiero delle Carbonaie che percorre dolcemente una meravigliosa faggeta. In circa 20/25 minuti ci riporta al Colle Ciardonet e successivamente, con un breve tratto eccoci di ritorno al nostro punto di partenza, la borgata Dairin.