Scuola Intersezionale “Valli Pinerolesi”

Logo SivalpiLa scuola intersezionale Valli Pinerolesi nasce dalla collaborazione tra le sezioni CAI di Pinerolo, Cavour, Cumiana, Pinasca, Valgermanasca, UGET Valpellice di Torre Pellice e Vigone.

Tali sezioni hanno deciso di dar vita a una Scuola unica delle Valli Pinerolesi per la formazione all’alpinismo, allo scialpinismo e all’arrampicata, in modo da arricchire l’offerta presente sul territorio e favorire maggiore capacità aggregativa, efficienza ed economicità – in termini di risorse umane e finanziarie – delle attività associative.

La scuola unica ha pertanto inglobato al suo interno la Scuola Guido Bosco di Alpinismo ed Arrampicata Libera del Cai di Pinerolo e la Scuola Bruno Depetris di Scialpinismo del Cai di Pinerolo e del Cai UGET di Torre Pellice.

Nell’alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l’altezza. Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E’ l’incontro dell’uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell’uomo con l’immenso. A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza.

Nei corsi di alpinismo si possono apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche. E’ compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico, ma anche valutare le possibilità e le capacità dell’allievo.

Arrampicare è una attività impegnativa che richiede una attenta formazione.

L’emozione continua anche d’inverno con lo sci alpinismo. Una disciplina che richiede non solo abilità e preparazione fisica, ma anche una attenta conoscenza dell’ambiente montano, del clima, del manto nevoso.
Anche per questa attività il Club Alpino Italiano programma corsi.

Sito Internet della scuola intersezionale Valli Pinerolesi: www.sivalpi.it