Rif.Gervis – Alpe Crosenna – Col Content (Val Pellice)

Punto di partenza e arrivo: Villanova mt 1230 circa

Difficoltà: BC/OC

Attività individuale: Luciano, Aldo, Mauro.

Realizzata: 11 Luglio 2013

Descrizione percorso: La partenza è da Villanova al bivio per la strada che porta al Prà, si procede su di essa fino a raggiungere il rifugio Gervis, ora si va sempre pedalando a prendere la mulattiera verso sinistra che in parte ciclabile (solo qualche breve tratto di portage) ci porta ad entrare nel vallone dell’urina, e tutto ciclabile iniziamo un traversone interminabile e di rara bellezza che sempre pedalando con leggeri sali e scendi ci porta dopo aver attraversato innumerevoli valloncelli a scendere all’Alpe Crosenna. Ora bici in spalla si sale al Col Content in 40/60 minuti, dipende dalle energie che abbiamo ancora. Dal Col Content scendiamo verso nord sulla mulattiera che ci porta ad una casermetta, dalla casermetta svoltiamo bruscamente a destra imboccando una vecchia sterrata militare che in parte rovinata ma abbastanza ciclabile con molta attenzione visto la ripidezza del versante, se si cade, non ci si ferma se non cento metri sotto nel Rio Cambalera, prestare quindi attenzione, meglio fare due passi in più con la bici al fianco. Si scende così piano piano nella faggeta ed in poco tempo sulla strada chiudendo questo spettacolare giro ed in breve si rientra a Villanova.

Note: Giro di rara bellezza seguendo i segni della gara Tre Rifugi che si svolge indicativamente verso metà luglio ed inaspettatamente con un’altissima percentuale di ciclabilità, naturalmente bisogna destreggiarsi molto bene con l’OC. Si attraversano valloni di rara bellezza e molto selvaggi che vale la pena percorrerli. In discesa dal Content seguire fedelmente quel che resta della sterrata militare e non ci si perde.