Punta Sea Bianca (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Crissolo m.1350 circa

Difficoltà: MC/OC

Attività individuale: Luciano, Mauro, Enzo.

Realizzata: 25 Ottobre 2012

Descrizione percorso: La Partenza è da Crissolo, si prosegue verso la borgata Serre dove si va ad uscire sulla strada che porta al Pian del Re. Arrivati al Pian della Regina, si prosegue oltre fino a trovare sulla destra i segni del sentiero GTA. Lo imbocchiamo e bici in spalla seguendo sempre i segni bianchi e rossi, ci si inoltra nel Cumbal del Rio arrivando poi, sempre su bel sentiero, al Colle della Gianna. Ora si va a destra sulla cresta che sempre bici in spalla dopo un breve passo in discesa dove bisogna prestare attenzione, (ma niente di che), si ritorna sulla cresta e senza problemi alcuno in poco tempo si arriva in cima alla Sea Bianca a metri 2721 con uno stupendo giro di orizzonte, se il tempo lo concede. Ora non ci sono più segni, quindi, da qui in avanti deve esserci assolutamente visibilità. Seguiamo una traccia che scende verso la punta Arpetto abbastanza ciclabile passando per il Colle Sea Bianca e il Bric Piatta Stana. Arrivati al Bric Piatta Stana, scendiamo bici al fianco su una traccia che ci porta, passando sotto il Colle Mait di Fionira, al fondo del Vallone dell’Arpetto dove riprendiamo la ciclabilità e seguendo un sentiero che via via si farà sempre più evidente e molto bello, si attraversa il costone scendente il Bric Tivore e, successivamente alle varie Meire fino alla Meira La Font da dove in breve si raggiunge sempre su splendido sentiero Borgo. Ora seguendo l’asfalto si ritorna a Crissolo al punto di partenza.

Note: Giro spettacolare, necessita di tempo assolutamente bello perché oltre che per il panorama costante sul Re di pietra, si viaggia su una cresta con una visuale che arriva fino al Cervino, e anche perché dalla punta della Sea Bianca la traccia di sentiero non è più segnalata quindi, in caso di nebbia, conviene tornare sui propri passi onde evitare di trovarsi in difficoltà di orientamento.