Manutenzione sentieri

MANUTENZIONE SENTIERI

Lo statuto del Club Alpino Italiano sottolinea che “…l’associazione facilita la diffusione della frequentazione della montagna e delle escursioni, anche in forma collettiva, costruendo e mantenendo in efficienza strutture ricettive e sentieri…”.

Una attenta e costante manutenzione dei sentieri e della loro segnaletica è infatti una condizione essenziale per escursioni piacevoli ed in sicurezza.

I sentieri nei dintorni del Rifugio “Giuseppe Melano”- Casa Canada sono affidati, per la manutenzione, alla nostra Sezione. Se, durante vostre escursioni, Vi capitasse di riscontrare dei tratti di sentiero danneggiati o delle carenze nella segnaletica, Vi preghiamo di segnalarcelo affinché possiamo prontamente porvi rimedio.

Il gruppo Manutenzione Sentieri del CAI di Pinerolo è formato da volontari che usualmente si trovano un giorno la settimana per effettuare le riparazioni necessarie.
Tale attività ricade sotto la copertura assicurativa già attiva per ogni iscritto all’associazione. Come negli anni precedenti, siamo stati inizialmente affiancati nei lavori da giovani infaticabili “richiedenti asilo”.

Negli anni è nettamente migliorato lo stato di pulizia: è ormai raro trovarci una cartaccia od un qualsiasi altro rifiuto, segno del miglioramento della sensibilità ecologica e del senso civico!

Vista la proficua operosità, il Direttivo della Sezione ha ritenuto opportuno dotare il Gruppo Manutenzione Sentieri dell’attrezzatura necessaria (decespugliatore, soffiatore, motosega, trapano-avvitatore e troncarami) utile a renderne più efficacie  l’azione anche in previsione di un allargamento del campo delle attività visti i rapporti intercorsi con il Comune di Pinerolo e la Direzione del Parco Alpi Cozie.

Chi fosse interessato ad affiancarci in questa attività, anche senza garantire un regolare impegno, può prendere contatto con noi presso la Sede del CAI, oppure tramite  Luciano Savarino cell: 349 648 7832   e   Massimo Bruno cell: 392 681 9227

Un po' di... foto dai nostri lavori.

Immagine 14 di 14

I commenti sono chiusi.