Giro della Croce Tournour (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Paesana (CN) m. 580 circa

Ciclabilità: 100% salita, 100% discesa

Dislivello: 1300 m. circa

Difficoltà: MC/MC

Attività individuale: Aldo, Luciano, Giovanni

Realizzata: 10 Maggio 2011

Descrizione percorso: La partenza è dopo Paesana, al bivio per la borgata Croesio. Si procede su questa fino a Madonna dell’Oriente, si prosegue poi seguendo i segni blu della Val Po Longa e passando dalla borgata Droe e il Rif. Bertorello andando ad uscire alla partenza della seggiovia di Pian Munè. ora si scende leggermente seguendo la mini pista da sci e andando ad imboccare la strerrata che porta alla Croce Tournour. Si scende ora alle Meire del Giaset e si segue sempre la strerrata che passa dentro le Meire, arrivando dopo aver attraversato il vallone Frassaia, a Serre. Ora si lascia la strada principale e si va a sinistra in falso piano seguendo una freccia e inoltrandosi profondamente nel vallone del Lenta fino a Case Arlongo. Ora si segue sempre in falso piano una condotta dell’acqua con sopra una bellissima traccia di sentiero che ci porta ad uscire sulla strada che porta alle Meira Bigorie. scendiamo ad Oncino, e andiamo ad imboccare il sentiero che porta al Santuario Madonna del Bel Fo con una splendida mulattiera. ora scendiamo sull’asfalto fino a Paesana chiudendo l’anello.

Note: Splendido giro ad anello che permette di toccare parecchi valloncelli, di ampio respiro e adatto a tutti. Anche ai principianti, purchè con un minimo di allenamento.