Giro Assietta – Gran Costa (Val Chisone)

Punto di partenza e arrivo: Bivio Laux m. 1350 circa

Ciclabilità: 100% salita, 100% discesa

Difficoltà: MC/BC+

Attività individuale: Luciano, Aldo

Realizzata: 30 Giugno 2011

Descrizione percorso: La partenza qui è data dal bivio per Laux, a mt.1350 circa, si prosegue alla volta del Pian dell’Alpe e poi sulla strada dell’Assietta fino alla cima. D’obbligo salirci, rientrati sulla sterrata si comincia a scendere fino al bivio per il Gran Costa dove svoltando a sinistra raggiunge la cima in 10 minuti di salita non impegnativa. Si scende ora al Colle del Lauson, dove si trova un sentiero che scende al laghetto (i primi metri poco ciclabili) dove si può fare tappa per rifocillarsi.Ora si prosegue sempre su bel single trak che sempre ciclabile porta a scendere a Gran Puy e poi Pragelato. Ora ci si porta sul versante destro idrografico e seguendo il tracciato della condotta del metano, si arriva a Pourrieres sopra il Lago. Ora si risale nuovamente sempre sulla destra idrografica fino a scendere al Lago del Laux e poi alle macchine chiudendo l’anello.

Note: Gita molto bella che se fatta con tempo bello si ha sempre un giro a 360° spettacolare. La discesa poi dal Lago Lauson è da mozzafiato, veramente di soddisfazione.