Ed ecco a voi qualche foto della prima gita sociale del CAI Pinerolo a Névache alla Crete de Baude, con 22 partecipanti. Non ci siamo fatti mancare nulla: freddo, vento, polvere e geloni alle mani!! Un grazie agli istruttori del Corso B. Depetris di Scialpinismo per la giornata molto interessante dedicata alla sicurezza sulla neve e naturalmente a tutti i partecipanti!
8 Foto
8 partecipanti in vetta e 1 a sciare in pista. Luogo il percorso meteo molto variabile... sereno, nuvoloso, ancora sereno e infine nebbione negli ultimi 200 m di salita. Ottimo innevamento: 50 cm alla partenza, 120 cm di neve a 2000 m, pendio finale lavorato dal vento. In discesa neve fantastica: farinosa in alto e nella parte centrale, parte bassa farina umida.
6 Foto
La Sacra di San Michele tra storia e leggenda. Ottima partecipazione con circa 100 persone alla prima gita escursionistica della stagione organizzata dalle sezioni CAI del Pinerolese, Giovane Montagna e Le Ciaspole. Un ringraziamento ai partecipanti attenti e curiosi, alla voce narrante Diego Priolo, al capo gita Dorino Piccardino e... al tempo oggi decisamente primaverile!
11 Foto
Gita sociale alla Cima Saurel 2451 m da Bousson. Una "bella" sgambata tra amici nella farina... umida! Giornata con meteo avverso (come da previsioni): cielo coperto, nevicata in corso e nebbia con scarsa visibilità verso la cima. Ma anche se la sciata non è stata proprio entusiasmante, ci siamo divertiti lo stesso.
5 Foto
Gita sociale alla Grotta di Bossea: 20 partecipanti, grandi e piccini, hanno effettuato la visita alla grotta lungo il percorso turistico e poi visitato, con la guida del prof. Guido Peano che ne è il responsabile, il laboratorio sotterraneo. La grotta è infatti studiata e monitorata da oltre 30 anni sotto vari aspetti e parte delle analisi e misurazioni vengono effettuate direttamente nella grotta (altre vengono effettuate in vari laboratori esterni). Per concludere la giornata, un breve trasferimento alla borgata Fontane e la visita al piccolo museo etnografico ed alla chiesa. Ancora una volta abbiamo avuto conferma di come basti un po' di sana curiosità per scoprire le tante cose interessanti che abbiamo vicino a casa.....
6 Foto