I sentieri e le storie: escursionismo

10 Aprile 2016

VALLONE DI LUSERNA: SULLE TRACCE DELLA BANDA DEGLI UVERT

CAI Intersezionale Valli Pinerolesi – Associazione “Le Ciaspole” – “Giovane Montagna” sezione di Pinerolo.

Ritrovo: ore 8,30 al parcheggio Carrefour – via Saluzzo 96 – Pinerolo.

Luogo di partenza: Rorà. Saliremo a Pian Prà, quindi a destra per sentiero verso il colle Casulé. Meta della gita la piccola borgata degli Uvert. Qui, subito dopo l’8 settembre 1943 nacque la Banda degli Uvert, che ebbe a partire dalla fine del 1943 come comandante il pinerolese Sergio Coalova.

Nonostante ebbe vita relativamente breve (si chiuse con lo spostamento in val Germanasca a metà febbraio 1944) la sua storia rappresenta bene gli inizi della Resistenza. Ne fecero parte, anche se a volte per breve tempo, personaggi conosciuti, come Emanuele Artom, Jacopo Lombardini, Ettore Serafino, oltre al già citato Sergio Coalova.

Sarà inoltre l’occasione per raccontare la storia della Resistenza nel vallona di Rorà, caratterizzata a partire dall’inizio del 1944 dalla presenza delle formazioni garibaldine. E, ancora, di Rorà come terra di rifugio: lì vissero, protetti dalla popolazione, una ventina di ebrei, numero corrispondente al 10% della popolazione residente.

Tempo di percorrenza in salita: 2 ore
Difficoltà: escursionismo
Dislivello: 500 m

Organizzatori: Dorino Piccardino 335 6646082)