Croce Tournour (Val Po)

Punto di partenza e arrivo: Paesana

Difficoltà: MC/BC

Attività individuale: Luciano, Aldo.

Realizzata: 12 Settembre 2013

Descrizione percorso: La partenza è da Paesana in Piazza Santa Margherita, si va sulla provinciale verso Saluzzo per circa 1.3 km ed al bivio per Borgata Croesio si svolta a destra cominciando a salire verso la borgata dove troviamo i segni della VPL (Valpolonga) gara di mtb, senza possibilità di errore seguendo sempre i segni si passa da Madonna dell’Oriente e via via fino a quota 1000 circa, ora le segnalazioni VPL scendono, noi andiamo in salita a sinistra uscendo sulla Provinciale che porta a Prato Guglielmo. Dopo 2 km circa ad un tornante verso destra, abbandoniamo la Provinciale e imbocchiamo la sterrata con segnalazione Rif. Bertorello e borgata Droè, seguiamo questa strada che passando dal Rifugio sale ancora uscendo a Pian Munè. Dalla fontana dove parte la seggiovia, si trova una traccia di sentiero che scende sull’erba, seguendo questa traccia si scende fino a quota 1390 circa e si imbocca la sterrata che ci porta alla nostra meta, Croce Turnour a metri 1560 circa anche se la croce non c’è. Dopo essersi riposati, si riparte tornando indietro sulla sterrata dell’andata fino a quota 1500 circa, qui si svolta a sinistra sempre su sterrata al Gias Chiabre e si scende fino al bivio per Porcili 940 metri circa dove ora ritroviamo i segni della VPL che li seguiamo fedelmente, prima in leggera salita su strada fino alla Borgata e poi su stupendo single track con una prima ripida rampa di pochi metri e poi con qualche breve salitella e via via a scendere fino alle vasche per il ripopolamento ittico di Ghisola nel fondovalle. A questo punto andiamo a destra su indicazione Erasca seguendo la mulattiera e in poco tempo, si arriva alla Borgata, qui si attraversa la Provinciale Crissolo-Saluzzo e si riprende un’altra mulattiera che con indicazione Paesana ci riporta al punto di partenza chiudendo questo breve ma intenso itinerario.

Note: Giro non lungo ma molto bello per gli ambienti che attraversa, prima in splendida pineta e poi su ampi e panoramici spazi, il tutto con una discesa su single track bellissimo fino a Paesana. Lungo tutto il percorso non ci sono problemi di reperibilità di acqua.