Attività di Avvicinamento alla Mountain Bike per Ragazzi – 2024

Attività di Avvicinamento alla Mountain Bike per Ragazzi

Programma 2024

Alla scoperta della MTB per i ragazzi dai 7 ai 17 anni!

Un modo divertente per imparare i primi rudimenti per l’utilizzo corretto e consapevole della Mountain Bike nel rispetto dell’ambiente e con la giusta sicurezza. Gli istruttori e gli accompagnatori insegneranno ai ragazzi le basi delle tecniche per affrontare percorsi più o meno difficili, ma anche e soprattutto un modo per stare insieme, trovare nuovi amici con cui condividere la passione per lo sport, per la montagna e le emozioni che essa ci può regalare.
L’attività è dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni(*): i percorsi, le tecniche e le attività verranno ovviamente differenziate sulla base dell’età e delle capacità di ciascun partecipante. Verranno formati 4 gruppi, in cui i più piccoli impareranno ad affrontare la strada sterrata, con ostacoli naturali di diversa natura, fino ad arrivare ai più grandi, che potranno cimentarsi in percorsi sulle nostre colline, su salite e discese più o meno impegnative.
L’attività sarà ripartita su sei sabati pomeriggio in cui ci ritroveremo per divertirci insieme in sella alle nostre biciclette, più un’uscita finale, con partenza al mattino, che ci permetterà di scoprire i sentieri montani delle nostre valli.

(*) Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi/e nati tra il 1/1/2007 e il 31/12/2017.

Programma 10° Edizione

“Agostino Benedetto & Manuele Bellasio”

23 Marzo 2024

Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 lavorano al campo scuola, i gruppi 3 e 4, dopo lavori iniziali al campo scuola, escono in collina e lavorano in ambiente. In questa giornata si vuole far conoscere la bicicletta ed imparare ad usare la MTB in modo corretto su ostacoli con esercizi di equilibrio e conduzione.

06 Aprile 2024

Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 lavorano al campo scuola ancora con esercizi di abilità di conduzione della bici. I gruppi 3 e 4 escono sulla collina dedicando particolare attenzione al comportamento sulle strade con traffico automobilistico e sulle piste ciclabili seguendo il codice della strada per i mezzi a due ruote.

20 Aprile 2024

Ritrovo al Parco Olimpico alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2, se idonei, scopriranno le sterrate del pinerolese con nozioni di guida sicura su fondo sterrato, i gruppi 3 e 4 usciranno in collina.

04 Maggio 2024

Ritrovo (da stabilire) alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno sulle ciclabili e sterrate di Pinerolo, i gruppi 3 e 4 andranno in Collina con i primi approcci alle salite impegnative applicando le tecniche di partenza in salita e l’impostazione per la discesa.

11 Maggio 2024

Ritrovo (da stabilire) alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno lungo le sterrate del Torrente Chisone dove saranno impartite nozioni di meccanica semplice ed i grandi saliranno verso Prarostino e la val Chisone.

25 Maggio 2024

Ritrovo (da stabilire) alle ore 14:30 per tutti: i gruppi 1 e 2 andranno lungo le sterrate del Torrente Chisone dove saranno impartite nozioni sulla fauna e flora locali, i grandi saliranno verso la Val Pellice.

01 Giugno 2024

Giornata intera conclusiva; i gruppi, congiuntamente, si troveranno per pedalare l’intera giornata alla scoperta di un ambiente montano diverso da quello del basso pinerolese. Le proposte per la giornata sono la val Po o la val Troncea. Sarà necessario un avvicinamento in auto a carico dei genitori.

Regolamento

Vi esortiamo di scaricare e visionare il Regolamento dell’edizione 2024 dove sono presenti importanti informazioni a voi necessarie per la buona riuscita della partecipazione dei vostri ragazzi all’attività.

Note Tecniche

Si richiedono bici di tipo Mountain Bike con le marce, meccanicamente in ordine e di taglia adeguata, casco obbligatorio (omologato), zainetto, guanti e occhiali. Per i più piccoli (7-10 anni) sono ammesse anche bici più semplici, purché sufficientemente robuste da sopportare percorsi sterrati, perfettamente funzionanti meccanicamente e rigorosamente con il cambio posteriore (non sono accettate singlespeed, bmx, ebike).

Il CAI non è in grado di noleggiare materiale. Metterà a disposizione solo il materiale didattico, il campo scuola, kit primo soccorso e strumentazione di sicurezza base.
Si richiede inoltre di saper andare in bici nel senso lato del termine (Restare in equilibrio senza rotelle).

Buone pedalate e buon divertimento a tutti!!!

 

I commenti sono chiusi.